Vai alla home di Parks.it
 

Piedi escursionistici sull’Appennino invernale

Escursione per conoscere come vivere in sicurezza la montagna in inverno insieme ad un tecnico del SAER

Domenica 7 Novembre 2021

Inverno, neve, attrezzatura, escursionismo, limiti, divertimento in sicurezza..escursione insieme ad un tecnico del SAER, gli angeli che custodiscono il nstro Appennino, sempre pronti ad intervenire per dare informazioni utili di come si affronta la montagna in certe situazioni.

Percorso: da Prato Spilla (1351 m. s.l.m.) si prenderà lo sterrato che va verso il lago Ballano, sentiero 707, si proseguirà sul 707A, sentiero molto bello sotto l'aspetto panoramico ma anche tecnico escursionistico. La Guida, insieme ad un tecnico del SAER (Soccorso Alpino) faranno notare la conformazione del suolo e spiegheranno come cambia con o senza neve. Il percorso continuerà verso il Lago Verde (1484 m. s.l.m.), bellissimo sarà lo scenario di fine autunno sul Torricella. Lungo il sentiero troveremo una fascia di alberi caduti. Gli esperti faranno notare che lì quegli alberi sono stati schiacciati da una valanga. Sul sentiero 707 troveremo il Bivacco Cagnin (1589 m. s.l.m.), un meritato pranzo al saco lo consumeremo al suo interno. Si proseguirà lungo una traccia che ci prterà verso la Sella del Torricella 1658 m. s.l.m., scenderemo verso Prato Spilla attraverso il sentiero 705 e scenderemo verso le piste da sci di Prato Spilla. Giunti alle macchine ci trasferiremo a Rigoso presso il Bar Rigoso (1131 m) dove il tecnico del SAER farà vedere agli escursionisti le varie attrezzature che bisogna avere nello zaino in inverno spiegandone le differenze tecniche escursionistiche o alpinistiche.

Grado di difficoltà: medio - Dislivelli complessivi: 330 metri circa - Tempo di percorrenza: 4 ore 

Ritrovo: Domenica 7 Novembre 2021 ore 10.15 in località Pratospilla (Monchio delle Corti PR). Termine escursione ore 15.15

Attrezzatura richiesta: Zaino, scarponcini da trekking, acqua, vestiario a cipolla, giacca antivento, pranzo al sacco, thermos con bevanda calda. 

Organizzatore: C.O.F.A.P. - Guida: Monica Valenti (Guida Ambientale Escursionistica)

Costo di partecipazione: € 16.00

Prenotazione obbligatoria: Monica Valenti cel 348 8224846  mokavalenti@libero.it, pagina f guide val cedra

In collaborazione con Coop di comunità Corte di Rigoso. Presso Bar "Rigoso 1131 m. s.l.m." e Alimentari "Corte dei Sapor" (bottega di Comunità) sarà possibile fare colazione prima dell'escursione della domenica mattina e si potrà acquistare il pranzo al sacco con prodotti tipici locali. Il pranzo al sacco lo si può prenotare via telefonica 0521 857483



Luogo: Ritrovo: località Pratospilla
Comune: Monchio delle Corti (PR)
Provincia: Parma Regione: Emilia-Romagna
Escursione invernale
Escursione invernale
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale