Vai alla home di Parks.it

Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano

www.parcomurgia.it
 

Case Ospitanti nei Sassi di Matera

Il trekking fatto in casa. Domenica 30 dicembre 2018 a Matera

(Matera, 17 Dic 18) "Scioccante!" - "Ma veramente possiamo entrare anche noi che siamo turisti e non conosciamo i proprietari?" -  "Non è possibile….eventi nelle case degli abitanti dei Sassi?" - "Bellissima iniziativa" - "Ma non avete paura dei ladri?" - "un modo fantastico per conoscere la città" - "Ma è gratis?" - "Ma si mangia?" - "ma cosa fanno in fila quelle persone davanti a quella casa?" - "Io vengo da Firenze e non sapevo che a Matera organizzaste queste attività" - "Ma domani è possibile avere una guida per visitare il Parco della Murgia Materana?" - "Una manifestazione originalissima" - "Con la piantina dei sassi a disposizione è possibile scoprire le case ospitanti"

Questi sono solo alcuni dei commenti rubati ai numerosi visitatori nelle precedenti edizioni di Case Ospitanti.
Il modo più diretto per conoscere non solo la storia, la natura, i monumenti, ma i cittadini che le abitano, scoprendo i loro gusti, le passioni, il cuore pulsante degli abitanti culturali, ancora tanti, che hanno deciso di reggere e arginare la massificazione del turismo.
Case Ospitanti stabilisce uno stretto legame tra residenti dei Sassi e il Paesaggio accompagnando il visitatore lungo percorsi di conoscenza intima.
Ospitare nei propri salotti il 30 dicembre da quattro anni, artisti, mostre fotografiche, un pubblico curioso, è la maniera più calda per dare il benvenuto a Matera a tutti coloro che con discrezione e rispetto decidono di scoprire la città, prossima Capitale Europea della Cultura.
Case Ospitanti racconta il Parco della Murgia anche attraverso una mostra fotografica itinerante, a cura di Pixcube, che sarà il filo conduttore di un percorso del Trekking fatto in casa.
Un ringraziamento va a tutti coloro che ancora per una volta hanno dato la disponibilità aprendo i salotti, agli artisti provenienti da varie regioni italiane, al gruppo di volontari che rendono efficiente la macchina organizzativa.
Case Ospitanti è il modo con il quale l'Ente Parco della Murgia Materana augura a tutti voi un 2019 stimolante e ricco di conoscenza. Un buon 2019 anche a te che ci leggi!

Michele Lamacchia
Presidente Ente Parco Murgia Materana


Ente Parco della Murgia Materana
Via Sette Dolori, 10 - 75100 Matera (MT) - Italia
Tel. 0835/336166 (interno 4) - E-mail: info@parcomurgia.it - Sito Web: www.parcomurgia.it

Informazioni:
Case Ospitanti racconta attraverso gli scatti fotografici selezionati durante il laboratorio fotografico organizzato nel mese di Aprile 2018 da Pixcube, il Parco della Murgia analizzato sotto molteplici aspetti. Una mostra fotografica itinerante che sarà il filo conduttore di un percorso del Trekking fatto in casa. Parallelamente alla mostra musicisti, attori, poeti realizzeranno nei salotti delle case, microeventi della durata di 15' che si ripeteranno ogni 30 minuti. I visitatori potranno utilizzare delle mappe riportanti tutte le case Ospitanti e seguire così un itinerario alla scoperta del Parco e dell'accoglienza riservata loro dai cittadini dei sassi di Matera.

Case Ospitanti è a ingresso libero e non necessita di prenotazione.
Ogni proprietario di casa aprirà il suo salotto alla città, a partire dalle ore 18.30 fino alle ore 22.00.


Allegati:
Case Ospitanti nei Sassi di MateraCase Ospitanti nei Sassi di MateraCase Ospitanti nei Sassi di Matera
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano