Vai alla home di Parks.it

Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano

www.parcomurgia.it
 

Matera, lunedì 30 dicembre. V edizione di Case Ospitanti 2019

(Matera, 29 Dic 19) Il Trekking Fatto in Casa
Mostra fotografica Murex, fauna delle gravine di Matera a cura di Giuseppe Grossi.

Case Ospitanti stabilisce uno stretto legame tra residenti dei Sassi e il Paesaggio accompagnando il visitatore lungo percorsi di conoscenza intima.
Il modo più diretto per conoscere non solo la storia, la natura, i monumenti, ma anche la comunità che abita il centro storico, scoprendo i loro gusti, le passioni e le motivazioni di coloro, ancora tanti, che hanno deciso di reggere ed arginare la massificazione del turismo.
Ospitare nei propri salotti ogni 30 dicembre, da cinque edizioni, artisti, mostre fotografiche, un pubblico curioso, è la maniera più calda per dare il benvenuto a Matera a tutti coloro che, con discrezione e rispetto, decidono di scoprire la città ed il Parco.
Case Ospitanti racconta il Parco della Murgia Materana anche attraverso un percorso fotografico itinerante che mostra ai visitatori gli animali che abitano questo piccolo scrigno della Murgia.

Un percorso di Trekking fatto in casa
Importante novità dell'edizione 2019 è che Case Ospitanti diviene anche la Casa dei Parchi e non solo; saranno infatti ospiti dei salotti gli altri quattro Parchi della Basilicata: Il Parco Nazionale del Pollino, Il Parco Regionale del Vulture, Il Parco di Gallipoli Cognato, Il Parco Nazionale Appenino Lucano Val d'Agri Lagonegrese.
A questi si aggiunge, dal Piemonte, il Parco del Monviso con Terres Monviso e Occit'amo Festival per raccontare ognuno il proprio territorio e sottolineare la presenza di una rete sinergica che, ormai da anni, si è instaurata tra i protagonisti del territorio Lucano.
Collaborazione, accoglienza, ospitalità, conoscenza, arricchimento e scambio sono le parole chiave di questa iniziativa, il cui obiettivo vuole essere quello di consolidare ulteriormente il rapporto tra i Parchi, le comunità locali e tutti i partecipanti alla manifestazione.
Un ringraziamento va prima di tutto a tutti i residenti che hanno aperto le loro case, agli artisti provenienti da varie regioni italiane, ai funzionari e dirigenti dei Parchi che hanno condiviso con noi questa giornata, al gruppo di volontari che rendono efficiente la macchina organizzativa.
Case Ospitanti augura a tutti voi un 2020 stimolante e ricco di conoscenza. Un buon 2020 anche a te che ci leggi!

Michele Lamacchia
Presidente Ente Parco Murgia Materana


Programma

Casa di Remo e Silvia
Recinto san nicola 11 - ingresso da salita Castel Vecchio
INCONTRI POETICI, LAMPI D'INTESA
Andrea Satta e Angelo Pelini dei Tetes de Bois
Le parole di Baudelaire, Verlaine, Rimbaud, Ferré diventano bellissime canzoni.Tanti anni in giro per l'Italia, più di mille concerti, in Svizzera, in Belgio Francia. Otto album e molti riconoscimenti, fra cui tre prestigiose Targhe Tenco, proprio in qualità interpreti, a fine anno a Matera in una proposta molto particolare.
I Tetes, "band situazionista", nelle case fra i Sassi di una città unica al mondo.

Casa di Dora e Gianni
Via Lombardi 4 - Sasso Barisano
A CHILD PLAY
Biagio Orlandi - sax soprano e tenore
Francesco Massaro - sax baritono e clarinetto basso
Biagio Orlandi, versatile musicista di origini materane, incontra Francesco Massaro, musicista pugliese instancabile propagatore di idee e di musica. Per l'occasione proporranno un'esplorazione dialogica attraverso gli avventurosi territori della musica per l'infanzia tratta dall'opera Mikrokosmos del genio ungherese Béla Bartók quale sorta di viatico per il flusso dell'improvvisazione. Entrambi in misura diversa debitori al grande musicista pugliese Gianni Lenoci, scomparso prematuramente, intendono questa performance come una affettuosa dedica al loro maestro.

Casa di Antonella e Giancarlo
Via San Bartolomeo, 5 - il Parco Nazionale del Pollino
ALCESTE AYROLDI
I Short Stories: pillole di vita musicale.
Alceste Ayroldi racconta la vita di grandi personaggi della musica dedicando a ognuno 15 muniti
LUCIO DALLA, DAVID BOWIE, MILES DAVIS, LENNON & MCCARTNEY, FRANK ZAPPA, MICK JAGGER E I ROLLING STONES, MICHAEL JACKSON, EMERSON LAKE & PALMER, BOB MARLEY, ENNIO MORRICONE, GEORGE GERSHWIN, IGOR STRAVINSKIJ

Casa di Monica e Arturo
Via Tre Corone 9/10 - Sasso Barisano
WHISPERS
Morena Farina, voce - Emanuele Schiavone, pianoforte, controcanto
Il progetto prende il nome dal repertorio quasi sussurrato, in cui l'ascoltatore viene coinvolto attraverso l'armonia delle voci dei due musicisti, unite insieme dal suono caldo del pianoforte.

Casa di Lucia e Edoardo
Gradoni Duomo, 1 - Sasso Barisano
MATERICO
Gadaleta/Vancheri/Locantore
Marta Gadaleta voce, parole, oggetti sonori, elettronica
Rino Locantore voce, parole, percussioni, cupa-cupa, metallofoni
Gianni Vancheri chitarra, clarinetto basso, bouzouki, elettronica
Ensemble Materico è un dove.
Dentro, la materia sonora prende forma partendo dal canto antico e moderno, dalle parole, dagli oggetti e da schegge di elettronica. Il tutto si fonde in un atto creativo con l'improvvisazione e con il ritmo attraverso anche strumenti autocostruiti per l'occasione, scandendo il tempo del suono lontano e futuro.

Casa di Teresa e Tommaso
Via Del Corso 36 - Il Parco Regionale del Vulture
VITTORINO CURCI in solo Poesie, brevi racconti e interventi musicali al sassofono.
& ROSANNA FILOMENA in Déjà Vu: Squarci Poetici dall'Ordinario
Vittorino Curci è nato e vive a Noci. I suoi più recenti libri di poesia, pubblicati con le Edizioni La Vita Felice di Milano: Il pane degli addii, Verso i sette anni anch'io volevo un cane, Liturgie del silenzio e L'ora di chiusura.
Tra le sue altre pubblicazioni, un libro di racconti (Era notte a Sud, Besa 2007) e due libri di poetica (La ferita e l'obbedienza, Icaro 2007 - Spagine 2017, e Note sull'arte poetica, Spagine 2018).
Rosanna Filomena, teorica dello spettacolo, drammaturga e regista teatrale, laureata in D.A.M.S (Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo). Ha indagato lo spettacolo secondo vari approcci; ha orientato l'attenzione delle ricerche sul teatro verso alcune delle tematiche sociali contemporanee, occupandosi particolarmente di abusi, ricatti, vessazioni contro le donne, ma anche della dipendenza da gioco d'azzardo. Autrice di Quando il vento soffia forte (Albatros edizioni) e Lo scettro del re (ed. Edigrafema), Squarci pulsanti (Vitale ed.), Trabocchetti di corte in corso di stampa e una prima raccolta di poesie di prossima pubblicazione.

Casa di Annamaria e Nino
Arco del Sedile, 4 - Palazzo Saraceno Alvino ingresso da Piazza del Sedile
NOCTURNO
Vince Abbracciante - fisarmonica
La sua fisarmonica al chiaro di luna: è il sublime che sfiora il prosaico, una trama intessuta di bassi, alti e di silenzio, il suono etereo di due mani apparentemente "gitane" che ti immettono in un viaggio metafisico verso le culture e i suoni più disparati, un viaggio impagabile che si è costretti ad assaporare: l'intensità di un suono violento, la delicatezza di una ninnananna e la sorprendente fantasia nell'improvvisazione più incandescente.

Casa del Parco della Murgia Materana
Via Sette Dolori, 10 - Sasso Barisano - il Parco di Gallipoli Cognato
ENSEMBLE CONCENTUS - A LIETA VITA
Vania Palumbo, canto, voce recitante e percussioni - Gianluca Milanese, flauti e percussioni - Titti Dell'Orco, flauti - Maurizio Ria, viola da gamba - Angelo Gillo, chitarra spagnola
L'Ensemble Concentus è un gruppo strumentale di musica antica, vincitore del Premio Italia Medievale 2018, fondato nel 1992 da Maurizio Ria.
Con il programma A lieta vita l'Ensemble propone alcuni brani strumentali e vocali che risuonavano nelle Corti rinascimentali, durante feste e banchetti, evocando così il gusto del tempo. Tematiche ricorrenti sono l'amore e il lieto vivere, celebrati con musiche colte, ma talvolta anche con riferimenti a motivi popolareggianti che tanto divertivano i cortigiani.

Casa di Maristella e Ignazio
Via Casalnuovo, 147 - Sasso Caveoso - Il Parco Nazionale Appenino Lucano Val d'Agri Lagonegrese
SOUNDING POINT un'esperienza sonora
Kevin Grieco - chitarra
Nicolò Petrafesa - pianoforte
Vito Faretina - basso
Graziano Pennetta - batteria
Sounding Point è una performance sonora che nasce con l'idea di rompere gli schemi, donando al pubblico una nuova prospettiva d'ascolto. In Sounding Point il pubblico viene messo al centro di un'esperienza a 360° che avvolgerà l'ascoltatore da ogni angolo. La performance avrà la durata di 15/20 minuti, ed i brani suonati saranno costruiti per massimizzare l'esperienza.

Palazzo Bernardini
Arco del Sedile, 9
TERRES MONVISO E PARCO DEL MONVISO CON OCCIT'AMO FESTIVAL
Terres Monviso e Parco del Monviso con Occit'amo Festival saranno protagonisti di uno di questi salotti e di un trekking culturale firmato Re di Pietra e fiume Po. Simonetta Baudino - ghironda, organetto diatonico, interprete della musica occitana - e Giuseppe Quattromini (chitarra, fisarmonica), porteranno il pubblico nelle vallate occitane, sul tavolino, prodotti di pianura e montagna della Riserva Mab Unesco per gustare le Terre del Monviso insieme a parole e racconti per invitare a visitare l'antico Marchesato e un Parco che racchiude terre di grande bellezza e alte pareti estremamente suggestive.

Palazzo Bernardini
Arco del Sedile, 9
TRIO FIORAVANTI / DE ALOE / GADALETA
Ettore Fioravanti, batteria
Max de Aloe, armonica
Pasquale Gadaleta, contrabbasso
un trio inedito per la prima volta insieme

Casa di Gabriella e Giuseppe
Piazza Duomo, 2
GAZE OF LISA
Pierdomenico Niglio, voce, percussioni, sintetizzatori
Carmelo Fascella, chitarra, elettronica
Damiano Niglio, basso elettrico, contrabbasso
Il sound dei Gaze Of Lisa è caratterizzato dall'unione di suoni sintetizzati e processati. Per l'evento "spoglieranno" totalmente il loro sound riducendo ai minimi termini: chitarra acustica, basso e voce.

Casa di Pio e Maria Rosaria
Recinto Muro n. 9 - Sasso Caveoso
MA SOEUR, LA France!
con Milena Orlandi, voce e Giancarlo Pirro, chitarra
Testi a cura di Mimì Orlandi
canzoni francesi d'autore

Contatti
Ente Parco della Murgia Materana
Via Sette Dolori, 10 - 75100 Matera (MT) - Italia
Tel 0835/336166 (interno 4) - Email: info@parcomurgia.it - Web: www.parcomurgia.it

Informazioni
Case Ospitanti racconta attraverso gli scatti fotografici di Giuseppe Grossi il Parco della Murgia Materana analizzandolo sotto i suoi molteplici aspetti. La mostra fotografica itinerante nelle case sarà il filo conduttore di un percorso del Trekking fatto in casa.
Nelle 12 abitazioni scelte per questa edizione sarà possibile incontrare, oltre al Parco della Murgia Materana, i Parchi lucani quali Il Parco Nazionale del Pollino, Il Parco Regionale del Vulture, Il Parco di Gallipoli Cognato, Il Parco Nazionale Appenino Lucano Val d'Agri Lagonegrese e dal Piemonte il Parco del Monviso con Terres Monviso e Occit'amo Festival.
Parallelamente alla mostra, musicisti, attori e poeti realizzeranno nei salotti delle case microeventi della durata di 15 minuti, che si ripeteranno ogni 30 minuti. I visitatori potranno inoltre fruire di mappe riportanti tutte le Case Ospitanti e seguire così un itinerario alla scoperta del Parco e dell'accoglienza riservata loro dai cittadini dei sassi di Matera.
Case Ospitanti è a ingresso libero e non necessita di prenotazione.
Ogni proprietario di casa aprirà il suo salotto alla città, a partire dalle ore 18.00 fino alle ore 22.00.
Presso i punti informativi sarà possibile ritirare la mappa del percorso dove saranno riportate le indicazioni delle Case Ospitanti

Dove trovare la mappa delle Case Ospitanti:
Ente Parco della Murgia Materana Via Sette Dolori, 10 Matera
Cartoleria Montemurro Via Beccherie n. 69 - Matera 0835/333411
Libreria dell'Arco, Via Beccherie n. 55 - Matera 0835/311111
Libreria Mondadori, Via del Corso n. 12 - Matera 0835/344062

Volontari: Matteo Alba, Giovanni Lombardi, Alessia Plasmati, Elena Esposito, Davide Tinelli, Piero Gentile, Federico Belmonte, Francesca Chiancone, Berta Nicoletti, Marco Di Lucia, Gabriele Chiancone, Giancarlo Mita, Valentino Didio, Thomas Paolicelli, Nicla Pisciotta, Mimma Giovinazzo, Marianna Vizziello, Nicola Lomurno, Domenico Montemurro, Viviana Martino

Case Ospitanti è un progetto di Luigi Esposito
In collaborazione con:
Parco Nazionale del Pollino
Parco Regionale del Vulture
Parco di Gallipoli Cognato
Parco Nazionale Appenino Lucano Val d'Agri Lagonegrese
Parco del Monviso
Comune di Saluzzo
Terres Monviso
Occit'amo Festival
Associazione Amici del Parco della Murgia Materana

Matera, lunedì 30 dicembre. V edizione di Case Ospitanti 2019Matera, lunedì 30 dicembre. V edizione di Case Ospitanti 2019
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano