Vai alla home di Parks.it

Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano

www.parcomurgia.it
 

ParcoMurgia Festival 2020 - XX edizione

Progetto: "le Guide Escursionistiche del Parco al servizio dei cittadini"

(Matera, 01 Ott 20) Il Progetto, rientrante nella manifestazione "ParcoMurgia Festival 2020" ventesima edizione, prevede la realizzazione di escursioni/visite guidate all'interno del Parco della Murgia Materana per un pubblico senza limiti di età accompagnato dalle Guide Escursionistiche del Parco, al fine di aumentare il grado di sensibilizzazione, rispetto e conoscenza della comunità locale e non, verso il nostro ricco patrimonio ambientale.

"Le Guide Escursionistiche del Parco al servizio dei cittadini" è un progetto dell'Ente Parco della Murgia Materana che prevede l'accompagnamento gratuito lungo 2 percorsi all'interno dell'area Parco con le Guide Escursionistiche del Parco. 22 giornate fra sabati e domeniche a partire da sabato 10 ottobre 2020 fino ad arrivare a domenica 20 dicembre 2020, secondo le modalità di seguito riportate.

La partecipazione è GRATUITA e possibile fino ad un MAX di 20 PERSONE per escursione/visita guidata. I gruppi si formeranno in base all'ordine di prenotazione, il quale deve avvenire tramite mail all'indirizzo di posta elettronica serviziocivile@parcomurgia.it ENTRO E NON OLTRE LE ORE 18:00 del venerdì antecedente ogni singola giornata di escursione. Come alternativa, sarà possibile prenotare telefonando al numero 0835 336266 interno 4 ENTRO E NON OLTRE LE ORE 13:00 del venerdì antecedente ogni singola giornata di escursione. Nella mail si dovrà specificare i propri dati anagrafici, specificando, inoltre, a propria responsabilità di non aver avuto sintomi influenzali nei 15 giorni precedenti.

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

GIORNO Sabato
10, 17, 24, 31 ottobre,
7, 14, 21, 28 novembre,
5, 12, 19 dicembre
ORA DI PARTENZA 15:00
SENTIERO E LUOGO DI PARTENZA Sentiero 406  - Partenza da Porta Pistola (*difficoltà E)
DURATA 2h 30 min


GIORNO Domenica
11, 18, 25 ottobre
1, 8, 15, 22, 29 novembre
6, 13, 20 dicembre
ORA DI PARTENZA 09:30
SENTIERO E LUOGO DI PARTENZA Parco dei Monaci, Rione Pianelle - Partenza da Parco dei Monaci (*difficoltà T)
DURATA 3h

*LEGENDA
- Difficoltà E (Escursionistica): tracciato piuttosto impegnativo, per fondo e per lunghezza, ma comunque ben segnalato che richiede abbigliamento adatto e un minimo di allenamento;
- Difficoltà T (Turistica): tracciato semplice e ben segnalato, adatto a tutti.

Vista la necessità di agire in conformità con le misure adottate dal Governo italiano e con i provvedimenti attualmente vigenti in merito all'emergenza sanitaria pubblica del COVID-19 si rende obbligatorio l'utilizzo della mascherina nonché di comportamenti rispettosi della sicurezza e della sfera personale altrui.

Attrezzatura Obbligatoria:
- Sentiero n. 406 - Scarpe da Trekking. Abbigliamento idoneo all'escursione
- Sentiero Parco dei Monaci - Rione Pianelle - scarpe da trekking o scarpette da ginnastica - Abbigliamento idoneo all'escursione

In caso di pioggia le escursioni verranno sospese.

Info:
Telefono - 0835 336166, interno 4
Sito - www.parcomurgia.it
Facebook - Ente Parco della Murgia Materana

ParcoMurgia Festival 2020 - XX edizione
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano