Vai alla home di Parks.it

Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano

www.parcomurgia.it
 

RaccontArti - Riccardo Barlaam e Luigi Nacci

(Matera, 27 Mag 22) L'Ente Parco della Murgia Materana presenta "RaccontArti", progetto promosso nell'ambito del Piano di Azione START2020 del GAL Start 2020 S.r.l., che include dieci eventi culturali dal mese di maggio 2022 ad aprile 2023.

Nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 maggio si terrà il secondo appuntamento con il laboratorio "TI RACCONTO SCRIVENDO. LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA E SCRITTURA DI VIAGGIO" a cura di Riccardo Barlaam e Luigi Nacci.

➖Ricardo Barlaam

Giornalista, attualmente capo redattore Esteri del Sole 24 Ore. Ha lavorato nella capo redazione centrale del Sole 24 Ore a Milano. Già corrispondente del Sole 24 Ore dagli Stati Uniti da dove ha seguito la finanza, l'economia e la politica americana fino al 2020. Ha vinto il Premio Baldoni nel 2008 con l'articolo "Bye bye Africa". Editorialista dal 2010 per Nigrizia. Ha fondato e diretto AfricaTimesNews, sito di notizie in inglese e francese curato da una rete di giovani reporter africani. Nel 2017 ha scritto e diretto il documentario "I Pesci Combattenti" che racconta la storia dei sette nuotatori paralimpici milanesi e il loro percorso che li ha portati fino ai Giochi di Rio 2016. Documentario premiato all'Overtime Film Festival (2017). Nel 2020 ha vinto il Premio Amerigo per la radio. Sul Sole 24 Ore cura anche il blog "Tutte le salite del Mondo" che nasce dalla sua passione per gli sport di endurance (maratone, ultra maratone, gran fondo di ciclismo, triathlon lungo) e prende le mosse dall'omonimo libro "Tutte le salite del Mondo", per i tipi di Ediciclo. Sempre per Ediciclo ha pubblicato "La vertigine della salita". In precedenza aveva scritto il libro "Miracolo Africano, leader sfide e ricchezze del nuovo continente emergente" assieme a Massimo Di Nola per il Sole 24 Ore

➖Luigi Nacci

È poeta e scrittore. La 'viandanza', parola che ha messo al centro della sua ricerca di uomo e autore, è per lui un modo di tenere insieme la parte sedentaria e quella nomade. È insegnante, giornalista, guida ambientale escursionistica e per Ediciclo dirige la collana "La biblioteca del viandante". Dopo alcuni volumi di versi, ha pubblicato in prosa Alzati e cammina (Ediciclo 2014), Viandanza. Il cammino come educazione sentimentale (Laterza 2016), Trieste selvatica (Laterza 2019) e Non mancherò la strada. Che cosa può insegnarci il cammino. Esplora a piedi i margini a est e a ovest d'Europa. Ama andare fuori sentiero.

Per iscriversi al laboratorio gratuito è possibile inviare una mail a esposito@parcomurgia.it entro le ore 12 di venerdì 27 Maggio 2022. Seguirà mail di conferma.

#ParcodellaMurgiaMaterana

RaccontArti - Riccardo Barlaam e Luigi Nacci
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano