Vai alla home di Parks.it

Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano

www.parcomurgia.it
 

Comunicazione - RaccontArti, i primi 3 eventi

(Matera, 22 Giu 22) L'Ente Parco della Murgia Materana sta presentando "RaccontArti", progetto promosso nell'ambito del Piano di Azione START2020 del GAL Start 2020 S.r.l., che include dieci eventi culturali dal mese di maggio 2022 ad aprile 2023.

Dopo i primi due eventi, nella giornata di domenica 19 giugno si è tenuto il terzo appuntamento intitolato "Masserie Ospitanti. ANTICHI SAPORI. LE MANI IN PASTA E IL NASO NELLE ERBE", a partire dalle ore 9.30.

Il laboratorio, destinato a massimo 30 iscritti di età compresa tra i 14 e i 100 anni, si è posto l'obiettivo di raccontare il Parco attraverso i suoi odori e i sapori passando in rassegna le erbe officinali più diffuse e i piatti tipici del territorio.

Dopo un'accoglienza al Centro Visite di Pianelle, tutti i partecipanti hanno raggiunto l'antica masseria D'Alessio, oggi Fumarulo, accolti dalle piccole comunità che fanno parte del nucleo de "Le Mani in Pasta" e le donne della "Casa delle Erbe di Pomarico: il Girasole".

Gli ospiti sono stati invitati a riconoscere le erbe, dall'odore e dal sapore, e poi a cimentarsi nella preparazione della pasta fatta a mano, nella preparazione della focaccia e nella manipolazione della "pasta filata" per modellare mozzarelle e treccine attraverso l'uso di strumenti semplici della tradizione popolare.

Dopo la degustazione di quanto preparato, la giornata è stata impreziosita da una performance speciale a cura del trio di Gianfranco Menzella.

Grande soddisfazione da parte del Presidente dell'Ente Parco della Murgia Materana, Michele Lamacchia: «Siamo felici di aver riscontrato una grande partecipazione di pubblico agli eventi in programma. Ringrazio "Le Mani in Pasta" e la "Casa delle Erbe di Pomarico: il Girasole" che hanno tenuto i laboratori e hanno condiviso la mission del progetto RaccontArti».

#ParcodellaMurgiaMaterana

Comunicazione -  RaccontArti, i primi 3 eventi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano