Vai alla home di Parks.it

Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano

www.parcomurgia.it
 

RACCONTARTI - 4° Laboratorio venerdì 8 e sabato 9 luglio

(Matera, 06 Lug 22) L'Ente Parco della Murgia Materana presenta "RaccontArti", progetto promosso nell'ambito del Piano di Azione START2020 del GAL Start 2020 S.r.l., che include dieci eventi culturali dal mese di maggio 2022 ad aprile 2023.

Dopo i primi tre eventi, nelle giornate di venerdì 8 e sabato 9 luglio si terrà il quarto appuntamento intitolato "Teatro del cielo. Laboratorio di conoscenza del cielo e di esperienza teatrale", dalle ore 17 alle ore 23.

Le attività si svolgeranno in due giornate perché si sdoppieranno in laboratorio astronomico e laboratorio teatrale. L'appuntamento è dedicato alla conoscenza dei principali fenomeni celesti, mediante attività di osservazione diurna e notturna, oltre che di costruzione di semplici strumenti astronomici che hanno attraversato la storia della scienza, utili alla comprensione. Le conoscenze verranno accompagnate dalla narrazione e dall'apprendimento di miti greci relativi alle costellazioni e ai fenomeni celesti dentro ai quali viviamo. Ogni partecipante sarà condotto a rielaborare in forma narrativa e teatrale le attività e gli oggetti di studio appresi e sperimentati. La formula è quella attiva, dove ognuno è messo nella situazione di dover agire, in connessione con gli altri, in "un'impresa comune".

Il laboratorio sarà condotto da Rita Montinaro, pedagogista, Gruppo di Ricerca Nazionale di PEDAGOGIA DEL CIELO del Movimento di Cooperazione Educativa e da Anna Onorati, attrice e regista del Teatro PAT.

Per iscriversi al laboratorio gratuito (massimo 20 persone) è possibile inviare una mail a esposito@parcomurgia.it entro le ore 15 di giovedì 7 Luglio 2022. Seguirà mail di conferma.

#ParcodellaMurgiaMaterana

RACCONTARTI - 4° Laboratorio venerdì 8 e sabato 9 luglio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano