Vai alla home di Parks.it

Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano

www.parcomurgia.it
 

RACCONTARTI - Lab. n. 8 domenica 25 settembre 2022

(Matera, 23 Set 22) L'Ente Parco della Murgia Materana presenta "RaccontArti", progetto promosso nell'ambito del Piano di Azione START2020 del GAL Start 2020 S.r.l., che include dieci eventi culturali dal mese di maggio 2022 ad aprile 2023.

Dopo i primi sette eventi, nella giornate di  domenica 25 settembre si terrà l'ottavo appuntamento intitolato "Il mistero degli affreschi rubato".

I luoghi di culto del Parco della Murgia Materana conservano pitture parietali di natura religiosa che sin dall'Anno Mille furono testimonianza di fede del popolo materano. Alcune di queste pitture, fra il 1961 e il 1962, vennero rubate da un professore tedesco e due suoi assistenti. Ben presto individuato dall'In-terpol, il professore fu processato e condannato per il furto dei quegli affreschi che, per anni, si credettero recuperati. 

Francesco Foschino ha scoperto che, invece, diversi di quei dipinti non sono ancora tornati a Matera e con il dottor Sernetz, dopo due anni di lunghe e tenaci indagini fra Italia e Germania, nel 2012 è ri-uscito a recuperarne un altro, restituendolo alla città di Matera.  "I predatori delle Tre Porte" è la storia di quel furto di oltre 50 anni fa e del recente recupero della testa del "Santo Vegliardo" da parte di Foschino. 

Il racconto ripercorre quegli avvenimenti in forma di giallo investigativo e sottolinea con il testo, le illustrazioni, i video, le foto e le suggestioni musicali, la bellezza dei luoghi in cui si svolsero i fatti. Su soggetto di Foschino, il testo di Di Lillo, benché ancorato ai documenti dell'epoca, propone la vicenda in modo romanzato: un thriller leggero. 

I protagonisti, tutti interpretati dall'attore Massimo Lanzetta, si muovono sullo splendido scenario del Parco della Murgia Materana e fra le vie della città di Matera e la vicenda, dal 1962, si sposta ai giorni nostri. Il cambio d'epoca viene rappresentato anche con il diverso utilizzo delle forme narrative e delle tecnologie: dalla voce narrante dell'attore – supportata dalle illustrazioni di Pino Oliva e dalle musiche di Rino Locantore - si passa alla rappresentazione in video curata da Pino Losito e dallo stesso Foschino. Lo spettatore assiste a una sessione divulgativa in un originale format narrativo. 

Per iscriversi al laboratorio gratuito (massimo 30 persone) è possibile inviare una mail a esposito@parcomurgia.it entro le ore 15 di venerdì 23 Settembre 2022. Seguirà mail di conferma.

#ParcodellaMurgiaMaterana

RACCONTARTI - Lab. n. 8 domenica 25 settembre 2022
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano