Vai alla home di Parks.it

Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano

www.parcomurgia.it
 

RaccontArti - Laboratorio n. 2

Laboratorio di Scrittura Creativa e Scrittura di Viaggio

Da Sabato 28 a Domenica 29 Maggio 2022 dalle 10:30 alle 20:30

A cura di Riccardo Barlaam (giornalista, scrittore e documentarista) e Luigi Nacci (poeta e scrittore)

L'obiettivo è imparare a raccontare i nostri viaggi in una forma più curata e coinvolgente. Nella fattispecie il tema sarà incentrato sul come raccontare una visita al Parco Murgia, come prendere appunti strada facendo, come rielaborare quanto visto dopo il ritorno a casa, approfondendo le diverse forme espressive, dal racconto al reportage, alternando testi e immagini, anche con alcuni esercizi.

Ci saranno momenti di cammino e momenti "in house" di laboratorio di scrittura vera e propria e di confronto sui testi. Scrittura e immagini alla base della comunicazione, dai libri e le pagine stampate, alle poesie o ai racconti di viaggio, dalla carta ai social network.

Obiettivo del workshop è quello di aumentare le capacità di osservazione e di scrittura dei partecipanti e di provare a definire insieme il "Manifesto" del Parco, intendendo per questo la percezione sotto il profilo turistico, tradotto in scrittura delle caratteristiche e delle vocazioni del Parco della Murgia.

Si cammina, si osserva, si cercano rifugi effimeri da dedicare alla lettura, ci si conosce, si catturano parole e segni. Si leggono le parole di grandi autori/scrittori/poeti, si ascolta il silenzio denso.

La sera un ultimo momento pubblico presso i chiostri dell'Abbazia di San Michele Arcangelo a Montescaglioso vedrà i due esperti di scrittura Barlaam e Nacci raccontarsi e raccontare esperienze significative dei loro viaggi in giro per il mondo.

I partecipanti al workshop produrranno successivamente un "loro Racconto" che spediranno ai referenti del Parco. I migliori lavori saranno selezionati e presentati in occasione dell'evento di chiusura del progetto, previsto per aprile 2023.

Laboratorio destinato a massimo 30 iscritti. E' indispensabile la prenotazione

Età compresa tra i 14 e i 100 anni

๐ŸŽ’ Attrezzatura consigliata: scarpe buone per camminare, zainetto, borraccia, matita e carta, giacca impermeabile in caso di pioggia o cappellino in caso di sole

๐Ÿ“… Programma

Sabato 28
๐—š๐—จ๐—”๐—ฅ๐——๐—”๐—ฅ๐—˜ ๐—Ÿ๐—” ๐—ฅ๐—˜๐—”๐—Ÿ๐—ง๐—”ฬ€ ๐—–๐—”๐— ๐— ๐—œ๐—ก๐—”๐—ก๐——๐—ข/๐Ÿญ

Appuntamento ore 10 Centro Visite Pianelle, Montescaglioso
Ore 10.30 - Partenza dal Centro Visite Pianelle per escursione
Ore 13.30 - colazione al sacco
Ore 15/19 - Centro Visite Pianelle LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA – Come si scrive un testo corretto, come evitare gli errori più comuni, differenza di scrittura per testi differenti. Esercitazioni.
Ore 20.30 – Montescaglioso, Chiostro Abbazia Benedettina Benedettina San Michele Arcangelo

(Aperta al pubblico)

- "Non Mancherò la Strada" presentazione del libro di luigi Nacci
- A seguire: Proiezione del docufilm "I Pesci Combattenti" e del trailer "The Alps", presentazione di Riccardo Barlaam

Domenica 29
๐—š๐—จ๐—”๐—ฅ๐——๐—”๐—ฅ๐—˜ ๐—Ÿ๐—” ๐—ฅ๐—˜๐—”๐—Ÿ๐—ง๐—”ฬ€ ๐—–๐—”๐— ๐— ๐—œ๐—ก๐—”๐—ก๐——๐—ข/๐Ÿฎ

Ore 10.30 Partenza dal centro visite Pianelle
Ore 13.30 - Pranzo al sacco
Ore 15/18 - LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA

- La letteratura di viaggio, esempi di scrittura, la percezione del sé e del luogo.
- Scrivere un testo poetico.
- Guardare fuori per guardarsi dentro
- Esercitazioni

Il Programma può subire variazioni

Per partecipare ai laboratori è indispensabile prenotarsi telefonando o inviando una mail esposito@parcomurgia.it

Il laboratorio è gratuito e destinato a massimo 30 iscritti di età compresa tra i 14 e i 100 anni

Attrezzatura consigliata per escursioni: scarpe da Trekking, cappellino, pranzo a sacco, acqua

Informazioni e iscrizioni
Ente Parco Murgia Materana
Via Sette Dolori – 75100 Matera – tel 0835/336166 int. 4 -  esposito@parcomurgia.it - www.parcomurgia.it

Informazioni
Centro di Educazione Ambientale di Montescaglioso
Convento delle Benedettine, Piazza Racamato n. 1 – 75024 Montescaglioso - ceamonte@katamail.com - www.cea.montescaglioso.net
Accreditato presso "Rete per l'Educazione alla Sostenibilità " della Regione Basilicata

๐‘ช๐’‰๐’Š ๐’„๐’๐’๐’…๐’–๐’„๐’† ๐’Š ๐’๐’‚๐’ƒ๐’๐’“๐’‚๐’•๐’๐’“๐’Š

๐—ฅ๐—ถ๐—ฐ๐—ฐ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฑ๐—ผ ๐—•๐—ฎ๐—ฟ๐—น๐—ฎ๐—ฎ๐—บ, giornalista, attualmente capo redattore Esteri del Sole 24 Ore. Ha lavorato nella capo redazione centrale del Sole 24 Ore a Milano. Già corrispondente del Sole 24 Ore dagli Stati Uniti da dove ha seguito la finanza, l'economia e la politica americana fino al 2020. Ha vinto il Premio Baldoni nel 2008 con l'articolo "Bye bye Africa". Editorialista dal 2010 per Nigrizia. Ha fondato e diretto AfricaTimesNews, sito di notizie in inglese e francese curato da una rete di giovani reporter africani. Nel 2017 ha scritto e diretto il documentario "I Pesci Combattenti" che racconta la storia dei sette nuotatori paralimpici milanesi e il loro percorso che li ha portati fino ai Giochi di Rio 2016. Documentario premiato all'Overtime Film Festival (2017). Nel 2020 ha vinto il Premio Amerigo per la radio. Sul Sole 24 Ore cura anche il blog "Tutte le salite del Mondo" che nasce dalla sua passione per gli sport di endurance (maratone, ultra maratone, gran fondo di ciclismo, triathlon lungo) e prende le mosse dall'omonimo libro "Tutte le salite del Mondo", per i tipi di Ediciclo. Sempre per Ediciclo ha pubblicato "La vertigine della salita". In precedenza aveva scritto il libro "Miracolo Africano, leader sfide e ricchezze del nuovo continente emergente" assieme a Massimo Di Nola per il Sole 24 Ore

๐—Ÿ๐˜‚๐—ถ๐—ด๐—ถ ๐—ก๐—ฎ๐—ฐ๐—ฐ๐—ถ, nato nel 1978 a Trieste, è poeta e scrittore. La 'viandanza', parola che ha messo al centro della sua ricerca di uomo e autore, è per lui un modo di tenere insieme la parte sedentaria e quella nomade. È insegnante, giornalista, guida ambientale escursionistica e per Ediciclo dirige la collana "La biblioteca del viandante". Dopo alcuni volumi di versi, ha pubblicato in prosa Alzati e cammina (Ediciclo 2014), Viandanza. Il cammino come educazione sentimentale (Laterza 2016), Trieste selvatica (Laterza 2019) e Non mancherò la strada. Che cosa può insegnarci il cammino. Esplora a piedi i margini a est e a ovest d'Europa. Ama andare fuori sentiero.

Presidente Ente Parco Murgia Materana: Michele Lamacchia

Direttore Ente Parco Murgia Materana: Enrico De Capua

Direzione Artistica: Luigi Esposito



Comune: Montescaglioso (MT)
Provincia: Matera Regione: Basilicata
RaccontArti - Laboratorio n. 2
Soggiorni
Dove dormire a:
Montescaglioso
Dove mangiare a:
Montescaglioso
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
ยฉ 2024 - Ente Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano