Vai alla home di Parks.it

Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano

www.parcomurgia.it
 

RaccontArti - Laboratorio n. 10

I Suoni del Parco. La grande festa del RaccontArti

Domenica 23 Aprile 2023 dalle 10:00 alle 21:30

 


 

A cura degli artisti delle azioni precedenti e con: Alfio Antico Quartetto – La Piccola Orchestra - Banda Città
di Montescaglioso AGML

Conduce: Saverio Pepe

L'evento si traduce nella produzione di un nuovo format spettacolare che raccolga e amplifichi l'esperienza precedentemente sviluppata nei workshop tematici.

Una Grande festa di comunità, condotta da Saverio Pepe, esperto in conduzioni radiotelevisive, dove il pubblico giocherà, dialogherà, parteciperà per un intero giorno alle azioni ri/proposte dai tanti artisti partecipanti a RaccontArti. In tale giornata saranno presentati attraverso immagini, musica e racconti, tutti i lavori sviluppati nelle precedenti azioni e sarà dato spazio ad una performance spettacolare in musica, voce e immagini che continui a parlare del Parco, una sorta di omaggio a questa terra e al suo essere pietra, grotte, cielo, luce, luogo di prodigi, di fascino arcaico e di storia millenaria, ma anche luogo di silenzi eloquenti, che si dissolvono e si ricompongono nei mille paesaggi evocati. Ognuno di questi aspetti sarà evocato e restituito in chiave artistica e enfatizzato "nel giorno di RaccontARTI".

Il format si sviluppa così sull'alternanza di testi, musica e canto, grazie alla presenza dei tanti artisti che prenderanno parte. A dare forza ad un incontro artistico che raccoglierà tutte le esperienze di un anno, ci saranno alcuni ospiti tra i quali La Piccola Orchestra, collettivo diretto dal M° Ettore Fioravanti, la sezione fiati della Banda AGML di Montescaglioso e, chicca della giornata, ospite d'onore il tamburellista siciliano Alfio Antico in quartetto per presentare le musiche del Sud italia cantate e suonate dal più importante tamburellista italiano vivente. Tutti gli artisti al termine della giornata saranno invitati a partecipare ad una grande performance finale, una grande jam Session dedicata al progetto GAL.

Per l'occasione verrà presentato il video conclusivo che ripercorrerà le tappe di un processo di comunità, saranno esposti una selezione dei lavori realizzati durante il laboratorio di Pino Oliva e Raffaele Pentasuglia che raccontano gli animali del parco realizzato di TRM network, che oltre a curare le fasi di registrazioni, interviste e documentazione video di ogni singolo Evento, realizzerà un prodotto unico e conclusivo. TRM Network realizzerà e trasmetterà sui suoi canali TV e digitali servizi giornalistici, spot pubblicitari e videointerviste.
TRM (canale 111 Basilicata) - TRM h24 (canale 16 Puglia e Basilicata, 519 Sky e Tivùsat) TRM Art (canale 602 Basilicata, 296 Puglia).


Il programma completo QUI.


Informazioni e prenotazioni
Ente Parco Murgia Materana
Via Sette Dolori – 75100 Matera – tel 0835/336166 int. 4 info@parcomurgia.it - www.parcomurgia.it

Informazioni:
Centro di Educazione Ambientale di Montescaglioso
Convento delle Benedettine, Piazza Racamato n. 1 75024 Montescaglioso ceamonte@katamail.com - www.cea.montescaglioso.net
Accreditato presso "Rete per l'Educazione alla Sostenibilità" della Regione Basilicata



Luogo: Centro Visite di Pianelle
Comune: Montescaglioso (MT)
Provincia: Matera Regione: Basilicata
RaccontArti - Laboratorio n. 10
Soggiorni
Dove dormire a:
Montescaglioso
Dove mangiare a:
Montescaglioso
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano