Vai alla home di Parks.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Prodotti

Per chi ama mangiare sano riscoprendo le tradizioni locali, qui di seguito sono riportate alcune delle specialità dell'area in cui si trova il Colle del Lys, dove Food Trotter e Gastronauti troveranno un connubio perfetto di natura e cultura enogastronomica.
Nella Bassa Val di Susa, al fine di salvaguardare le peculiarità produttive e organolettiche di alcuni prodotti, il Comune di Rubiana ha istituito la DE.CO. – Denominazione Comunale di Origine per la valorizzazione di prodotti agro-alimentari locali.
Fra i formaggi si può trovare il Brus che si presenta di colore bianco paglierino e di sapore più o meno fortemente aromatico e piccante, il Murianengo con cuore friabile racchiuso da una crosta compatta e ruvida di colore giallo rossastro e il Tomino di Rubiana (DECO) formaggio di colore biancastro dal gusto forte e deciso.
I salumi sono numerosi e variegati come la Bondiola, salume a pasta mista bovina e suina, il Salame Mica a grana medio-grossa dove, in alternativa al budello, si usano erbe e farine di frumento e segale prodotte in casa e, particolare per ogni sua caratteristica, il Prosciutto crudo della Valle di Susa, l'unico prosciutto crudo stagionato in Piemonte. Non mancano certamente i prodotti dolciari tra cui spiccano i Rubianesi (DECO) biscotti di forma ovale, appiattiti e con un "solco" nella parte superiore, il cui ingrediente principale è la Nocciola Piemonte. I Tegolini di Favella e le Focacce Rubianesi sono anch'essi prodotti DECO facili da trovare in pasticcerie e panetterie locali così come la Focaccia dolce di Susa e le Lose, un dolce secco che ricorda, nella forma, le caratteristiche coperture in pietra delle case (lose). Formaggi, dolci o salumi che siano, meritano di essere serviti con un ottimo vino della zona. La viticoltura valsusina ha ottenuto nel 1997 la denominazione VALSUSA DOC, riservata al vino rosso, anche novello, ottenuto da uve provenienti da vigneti aventi nell'ambito aziendale la seguente composizione ampelografica: Avanà, Barbera, Dolcetto, Neretta Cuneese, utilizzati da soli o congiuntamente.
Anche nella Valle di Viù si possono gustare varie specialità culinarie e trovare inoltre i prodotti tipici che caratterizzano la più ampia Valle di Lanzo.
Toma di Viù, Toma di Lanzo e Tomini di Capra sono i formaggi più diffusi nella zona, tutti con un sapore deciso e gustoso tipico del latte proveniente dai pascoli d'altura.
Tra i salumi spiccano il Salame di Turgia, preparato con carne scelta di bovino adulto, il Salame della Rosa, prodotto con carne di vitellone, a pasta morbida e gustosa e le Mocette ottenute con diversi tipi di carni stagionate che conferiscono colore scuro e sapore forte.
Immancabili i dolci come le Ofele, sottili cialde preparate in occasioni di festa, i Torcetti di Lanzo e le Paste di meliga, paste secche a base di farina di mais e burro.
E' necessario ricordare anche il pane di segale, i piccoli frutti di bosco da cui si ricava un eccellente liquore, le erbe di montagna con cui fare profumati e gradevoli infusi prodotti rispettando le antiche ricette, il Genepì e le diverse grappe.
Vini tipici di pregio non sono presenti ma è possibile trovare i migliori vini del Piemonte.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Città Metropolitana di Torino