Vai alla home di Parks.it
 

Estate al parco di Colfiorito

(Foligno, 01 Ago 14) Cari Amici, vi ricordiamo l'orario di apertura estivo della nostra sede, presso l'area delle "ex Casermette" a Colfiorito, dal 14 giugno all'8 settembre 2014:
- Sabato e Domenica e periodo "Sagra Patata Rossa" (dal 12 al 24 agosto) dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00
- dal Martedì al Venerdì dalle 09,00 alle 13,00
Presso la sede si possono reperire le informazioni sull'area e sulle iniziative in programma durante l'estate.
La casetta in legno presso la Palude, in loc. Molinaccio, anche quest'anno viene aperta, grazie alle associazioni che hanno dato la disponibilità, il sabato e la domenica.
Essa è punto di informazione per il Parco e per le attività delle Associazioni che di volta in volta si alterneranno nell'apertura.

Di seguito il PROGRAMMA delle iniziative:

Sabato 9 agosto, ore 17,00 presso la sede del Parco
Inaugurazione della mostra fotografica "I RAPACI DEL PARCO"
che rimarrà aperta fino a domenica 7 settembre 2014.
Alfiero Pepponi, Coordinatore per la Regione Umbria Lipu-BirdLife Italia e curatore dell'allestimento, terrà un incontro sul tema "Conoscere e riconoscere i rapaci diurni".
L'attività proseguirà poi all'aperto, dove è prevista anche la liberazione di uno dei rapaci soccorsi e curati nel CRF LIPU.

Giovedì 21 agosto, ore 20,30 "Conoscere e riconoscere i rapaci notturni", con il Dott. Carmine Romano (esperto ornitologo).
Ritrovo presso la sede del Parco per una breve introduzione e poi escursione notturna nell'area degli Altopiani Plestini.

Sabato 16 e Sabato 23 agosto, presso la Casetta di legno della LIPU in loc. Molinaccio a Colfiorito:
Dalle 09,00 alle 12,30 - IN BICICLETTA lungo la Via Lauretana tra acqua, storia e paesaggi indimenticabili.
Una bella pedalata immersi nella natura per conoscere da vicino la Via Lauretana, un'antica strada usata dai pellegrini per raggiungere Loreto, e il Parco Regionale di Colfiorito, un concentrato di biodiversità e ricchezze naturalistiche. Un paesaggio unico, composto da sei altopiani e una palude; un percorso arricchito da campi, resti archeologici, uccelli stanziali e migratori.
Partenza: ore 9.00 dalla sede del Parco (loc. Ex-Casermette)
Arrivo: ore 12.30 circa.
Percorso: Colfiorito-Forcatura-Madonna di Ricciano-Plestia-Fonte delle Mattinate e ritorno (25 km).
Difficoltà: Turistica (facile)
Dislivello: 200 m in salita
Attività a pagamento a cura di "Gira l'Umbria" con possibilità di noleggiare la bici (per info, costi e prenotazioni chiamare Antonella Tucci al numero 328/6178307 oppure info@giralumbria.it).
Ore 10,00 laboratorio creativo per bambini e bambine con Antonella Tucci
"CARTOLINE DAL PARCO", costruzione di "cartoline creative" con materiale naturale per reinterpretare le bellezze del Parco in modo originale e divertente.
Attività gratuita.

Ore 16,00 "LE SCIENZE .....INCANTANO!" con la D.ssa Giorgia Maresi:
Sabato 16 agosto attività pratico-dimostrative gratuite per grandi e piccini: "ARCHIMEDE AL PARCO DI COLFIORITO"
Sabato 23 agosto attività ludico-dimostrative gratuite per grandi e piccini "ESCHER......ARTE E MATEMATICA"
Sabato 16 agosto, ore 18,00 SANTA MESSA in Palude: l'area naturale farà da sfondo alla celebrazione di Don Carlo Maccari.
Sabato 23 agosto, ore 10,30 VISITA NATURALISTICA del Parco nell'ambito del Convegno "Le popolazioni antiche dell'Altopiano di Colfiorito".

Il tutto si aggiungerà al ricco programma estivo di laboratori, itinerari turistici e visite guidate del Museo Archeologico Colfiorito (MAC).
Vi aspettiamo numerosi!!!!

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Foligno