Vai alla home di Parks.it
Mappa interattiva
Mostratevi online ai lettori di Parks.it

Prodotti: Formaggi

L'area degli altipiani usufruisce di condizioni ottimali per lo sviluppo di alcune coltivazioni e per la pratica dell'agricoltura biologica. Tali condizioni sono innanzitutto la ricchezza dell'acqua, la composizione dei terreni, la loro fertilità e anche l'altitudine in cui essi si trovano. Fiore all'occhiello di questo territorio è la "patata rossa" di Colfiorito. Non meno importante è la lenticchia, della stessa specie di quella di Castelluccio di Norcia, di cui ne ripete le caratteristiche e la bontà.
Inoltre farro, fagioli, ceci, cicerchie sono tutti prodotti tradizionali degli altipiani e, soprattutto, apprezzati per la loro indiscussa qualità. La cucina che ad essi si lega annovera piatti semplici, genuini, saporiti.
La stessa ricchezza di pascoli e di foraggi presenti ad alta quota è la condizione ideale per la produzione di grandi quantità di latte che viene trasformato in formaggio sia da produttori locali, sia da grandi caseifici che si sono insediati nella zona. Una menzione, infine, va fatta per gli agnelli e le pecore degli altipiani. oltre all'ottimo latte prodotto e dunque all'eccellente formaggio, le loro carni sono ricche del sapore delle erbe dei pascoli montani.

Trovati 3 prodotti. Risultati dal n. 1 al n. 3
Ordinamento: categoria > prodotto

       

Marchi di qualità
ProdottoCategoria

 
PAT
CaciottaCaciotta
Con crosta di color avorio scuro e dalla pasta compatta, si ricava dal latte appena munto del bestia... >>
Formaggi
  MozzarellaMozzarella
La tradizionale ed inconfondibile mozzarella fresca di Colfiorito, morbida e compatta con dentro tut... >>
Formaggi
  PecorinoPecorino
Sotto questo nome è compreso una serie di formaggi a pasta dura, cotta ottenuta dal latte di ... >>
Formaggi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2021 - Comune di Foligno