Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale dei Colli Euganei

www.parcocollieuganei.com
 

Il Progetto di Georeferenziazione dei Sentieri ufficiali presentato al Parco

(Este, 29 Mag 18) Si è tenuta martedì 29 maggio presso la Sede del Parco a Este, alla presenza del Commissario straordinario dell'Ente, Avv. Enrico Specchio, e delle Associazioni del territorio convenzionate con l'Ente per la cura della sentieristica, la presentazione del progetto "Georeferenziazione dei Sentieri ufficiali del Parco", al compimento delle attività che hanno reso possibile l'acquisizione di importanti informazioni, aggiornate, sullo stato dei percorsi dei Colli Euganei, allo scopo di renderle utilizzabili dagli utenti - cittadini, escursionisti, turisti - in una versione aggiornata e reperibile direttamente tramite i principali strumenti di comunicazione.

Il progetto è stato presentato dal Dott. Giacomo Munegato di Agenda 21 Consulting, ditta incaricata dal Parco di eseguire la georeferenziazione dei sentieri, e avrà come prima applicazione l'aggiornamento dei percorsi pubblicati su base google maps sul sito ufficiale dell'Ente Parco nella sezione dedicata ai sentieri, oltre che la possibilità di scaricare le informazioni su file, con formati utilizzabili dai principali strumenti di navigazione satellitare.

Oltre al miglioramento delle tracce georeferenziate, con questo progetto verranno rese fruibili dagli utenti una serie di informazioni come le principali emergenze storiche, artistiche e naturalistiche lungo i sentieri ufficiali e nelle loro immediate vicinanze, nonché la presenza di aree di sosta, panchine e tabelloni informativi.

Tra le applicazioni future del progetto più interessanti, è allo studio la realizzazione di una app dedicata alla conoscenza dei sentieri e dei paesaggi culturali storici dei Colli Euganei.

Un momento della presentazione
Un momento della presentazione
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale dei Colli Euganei