Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale dei Colli Euganei

www.parcocollieuganei.com
 

Colli Euganei: parte ufficialmente la candidatura a Riserva della Biosfera MAB UNESCO

(Este, 16 Set 22) Il Parco Regionale dei Colli Euganei negli ultimi anni, ha avviato le attività preliminari necessarie ad intraprendere il percorso di candidatura a Riserva della Biosfera secondo il programma "Man and the Biosphere" (MAB) di UNESCO (https://en.unesco.org/mab) del territorio ecologicamente connesso ai Colli Euganei.

Nei primi mesi del 2022, sono state sviluppate le attività previste nella fase iniziale del percorso grazie ad un finanziamento concesso dalla Regione Veneto nel contesto del DGR 1627 del 19/11/2021, ottenuto aggiudicandosi un bando finalizzato a sostenere la presentazione di candidature ai programmi UNESCO Heritage, MAB ed Intangible Heritage.

Ora, grazie al supporto della Fondazione Cariparo, si è in procinto di dare avvio ufficiale al processo di candidatura, che porterà allo sviluppo del percorso di animazione territoriale e del dossier.

Nella mattinata di sabato 8 ottobre 2022, presso la Sala di Banca Adria a Lozzo Atestino, si terrà il convegno pubblico di avvio della candidatura dei Colli Euganei a Riserva della Biosfera MAB UNESCO, di cui il Parco Regionale dei Colli Euganei sarà soggetto coordinatore.

Durante l'incontro verranno presentati: il Programma MAB UNESCO, le funzioni delle Riserve della Biosfera, il percorso svolto finora e le attività proposte al territorio nel prossimo periodo.

Saranno inoltre approfondite le modalità e le occasioni di partecipazione attiva al percorso di candidatura, che getteranno le basi per le azioni da realizzare una volta che il territorio dovesse essere riconosciuto come parte della rete delle Riserva della Biosfera.

Il territorio candidato a diventare nuova Riserva della Biosfera – nell'ipotesi attualmente in via di approfondimento – sarà costituito dall'intera superficie dei 15 comuni che attualmente ricadono all'interno dei confini del Parco Regionale dei Colli Euganei: Abano Terme, Arquà Petrarca, Baone, Battaglia Terme, Cervarese Santa Croce, Cinto Euganeo, Este, Galzignano, Lozzo Atestino, Monselice, Montegrotto Terme, Rovolon, Teolo, Torreglia, Vo' Euganeo.

La superficie della candidanda Riserva della Biosfera sarebbe quindi quasi il doppio di quella che attualmente costituisce il parco e includerebbe i centri abitati più popolosi, i distretti turistici ed economici maggiormente attivi, coinvolgendo quindi importanti portatori di interesse, potenzialmente centrali nel processo di crescita delle comunità e nel percorso verso la transizione ecologica, la resilienza ai cambiamenti climatici, l'innovazione sociale, l'implementazione dell'attrattività del territorio per i giovani.

Il processo di candidatura rappresenta infatti una ulteriore nuova spinta verso la concretizzazione di un progetto di sviluppo territoriale sostenibile che vede il riconoscimento UNESCO come strumento attraverso cui cogliere nuove opportunità che contribuiscano a rendere i Colli Euganei sempre più incisivi nella concretizzazione di soluzioni innovative di resilienza alle sfide ambientali, sociali ed economiche dei nostri tempi. 

La cittadinanza, le istituzioni, i rappresentanti degli istituti scolastici e delle organizzazioni attive sul territorio sono perciò invitati a partecipare. Per maggiori informazioni sul percorso è attivo un indirizzo mail dedicato: biosferacollieuganei@gmail.com  

Panorama dei Colli Euganei
Panorama dei Colli Euganei
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale dei Colli Euganei