Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale dei Colli Euganei

www.parcocollieuganei.com
 

Convegno per l'avvio pubblico del percorso MAB UNESCO dei Colli Euganei

(Este, 19 Set 22) Un convegno pubblico darà avvio alla candidatura dei Colli Euganei a Riserva della Biosfera secondo il programma MAB UNESCO. L'incontro avrà luogo sabato 8 ottobre 2022 dalle ore 10 alle 13, presso la Sala Convegni della sede di Banca Adria, in Viale Europa, 102 a Lozzo Atestino.

Il Parco Regionale dei Colli Euganei negli ultimi anni, ha avviato le attività preliminari necessarie ad intraprendere il percorso di candidatura a Riserva della Biosfera secondo il programma "Man and the Biosphere" (MAB) di UNESCO (https://en.unesco.org/mab) del territorio ecologicamente connesso ai Colli Euganei. Nei primi mesi del 2022, sono state sviluppate le attività previste nella fase iniziale del percorso, che hanno visto il coinvolgimento attivo dei Sindaci e dei Consigli Comunali dei Comuni del Parco- riconosciuti come rappresentanza democratica delle comunità che vivono il territorio - e degli organismi di governance del Parco oltre ad un'azione divulgativa del percorso realizzata con incontri tematici. Queste attività si sono realizzate grazie ad un finanziamento concesso dalla Regione Veneto nel contesto del DGR 1627 del 19/11/2021, ottenuto aggiudicandosi un bando finalizzato a sostenere la presentazione di candidature ai programmi UNESCO Heritage, MAB ed Intangible Heritage. Ora, grazie al supporto della Fondazione Cariparo, si è in procinto di dare avvio ufficiale al processo di candidatura, che porterà allo sviluppo del percorso di animazione territoriale e del dossier.

Il convegno di avvio pubblico del percorso

Nella mattinata di sabato 8 ottobre 2022, presso la Sala Convegni di Banca Adria a Lozzo Atestino, si terrà il convegno pubblico di avvio della candidatura dei Colli Euganei a Riserva della Biosfera MAB UNESCO, di cui il Parco Regionale dei Colli Euganei sarà soggetto coordinatore.

Durante l'incontro verranno presentati: il Programma MAB UNESCO, le funzioni delle Riserve della Biosfera, il percorso svolto finora e le attività proposte al territorio nel prossimo periodo. Saranno inoltre approfondite le modalità e le occasioni di partecipazione attiva, che getteranno le basi per le azioni da realizzare una volta che il territorio dovesse essere riconosciuto come parte della rete delle Riserva della Biosfera.

La cittadinanza, le istituzioni, i rappresentanti degli istituti scolastici e delle organizzazioni attive sul territorio sono soggetti fondamentali in questo percorso e sono perciò invitati a partecipare. L'incontro è gratuito e aperto a tutti, previa iscrizione al modulo on line compilabile.

Il processo di candidatura rappresenta una ulteriore nuova spinta verso la concretizzazione di un progetto di sviluppo sostenibile del territorio, che vede il riconoscimento UNESCO come strumento attraverso cui cogliere nuove opportunità che contribuiscano a rendere i Colli Euganei sempre più incisivi nella concretizzazione di soluzioni innovative di resilienza alle sfide ambientali, sociali ed economiche dei nostri tempi.

Per maggiori informazioni:
Indirizzo mail dedicato: biosferacollieuganei@gmail.com


Allegati:
Lozzo Atestino e i Colli Euganei
Lozzo Atestino e i Colli Euganei
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale dei Colli Euganei