Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale dei Colli Euganei

www.parcocollieuganei.com
 

Quarto Incontro-scambio con altre Riserve della Biosfera sui temi chiave della candidatura MAB UNESCO

(Este, 01 Feb 23) Con il mese di febbraio si conclude questo ciclo di incontri tematici on-line programmati nell'ambito del percorso di candidatura dei Colli Euganei a Riserva della Biosfera secondo il programma MAB UNESCO.

Il quarto appuntamento si terrà lunedì 6 febbraio 2023 alle ore 18:00 e approfondirà il tema dei "progetti di conservazione ambientale e culturale".

La Riserva della Biosfera Appennino Tosco-Emiliano si racconterà grazie a Giuseppe Vignali, Direttore del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, il quale presenterà l'attuale progetto di tutela dei boschi e dei servizi ecosistemici sviluppato nel territorio citato.

Saranno presenti anche Cristina Comuzzo e Patrizia Zanetti per la Riserva della Biosfera delle Alpi Giulie, che racconteranno i progetti di conservazione dei beni culturali, paesaggistici e ambientali su cui stanno lavorando.

Infine, assieme a Marco Doveri e Luca Foresi della Riserva della Biosfera Isole di Toscana si parlerà dei progetti sulla conservazione della risorsa idrica in corso nell'isola di Pianosa.

Gli incontri tematici rappresentano un'opportunità di conoscenza di esempi virtuosi ed esperienze di territori che già fanno parte del network MAB UNESCO, quali stimoli per progettualità da sviluppare nel prossimo futuro e contribuire a creare connessioni significative.

Durante il quarto incontro, anch'esso rivolto a portatori di interesse territoriali, verrà presentato nel dettaglio il processo di candidatura alla comunità locale e raccolte le informazioni relative a progetti già attivi nel territorio, che potrebbero essere citati nella stesura del dossier di candidatura.

I riferimenti per partecipare all'ultimo incontro su piattaforma GoToMeeting sono i seguenti:

 "Progetti di conservazione ambientale e culturale",

Lunedì 06 febbraio 2023 alle ore 18.00, link: https://meet.goto.com/617939461

Tutte le informazioni sugli incontri sono disponibili nella sezione dedicata sul sito web del Parco e sono reperibili al seguente link: https://www.parcocollieuganei.com/pagina.php?id=259

Questa iniziativa rappresenta un'importante occasione di condivisione di buone pratiche e attivazione di partnership che si possono instaurare con i territori che già fanno parte della rete MAB. Le testimonianze condivise durante i webinar tematici evidenziano il valore dell'essere parte del programma MAB, delle possibilità e azioni concrete che possono svilupparsi nei territori.

Vi aspettiamo numerosi!

Cogliamo l'occasione per ricordare anche gli altri strumenti di comunicazione attivati:

 a questo link è possibile sottoscrivere l'iscrizione alla newsletter dedicata e restare aggiornati sulle attività del progetto: http://eepurl.com/h-wRjb;

 per maggiori informazioni è attivo un indirizzo mail dedicato biosferacollieuganei@gmail.com e un account facebook dedicato @biosferacollieuganei.

L'ultimo incontro tematico
L'ultimo incontro tematico
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale dei Colli Euganei