Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale dei Colli Euganei

www.parcocollieuganei.com
 

Candidatura Riserva della Biosfera UNESCO – Aggiornamento della zonizzazione: si presenta la versione implementata

(Este, 05 Giu 23) Aggiornamento della zonizzazione: si presenta la versione implementata alla luce degli elementi emersi negli incontri con i referenti del Comitato Tecnico Nazionale "Uomo e Biosfera"

Nell'ambito del percorso di candidatura dei Colli Euganei a Riserva della Biosfera secondo il Programma Man and the Biosphere di UNESCO, coordinato dal Parco Regionale dei Colli Euganei, è stata aggiornata la zonizzazione della futura Riserva della Biosfera.

La zonizzazione è stata implementata in seguito agli incontri del 22 e 26 maggio 2023 realizzati con i referenti del Comitato Tecnico Nazionale "Uomo e Biosfera" (CTN) presso il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ente referente per l'ambito nazionale e preposto alla revisione ed alla trasmissione della candidatura ad UNESCO.

A seguito di questi incontri, è stata leggermente rivista la zonizzazione ed implementata rispetto alla versione presentata negli incontri realizzati lo scorso febbraio-marzo 2023 .

Le modifiche apportate riguardano nello specifico le Zone Core, le quali sono state implementate dello 0,45% includendo alcune aree soggette a tutela del Piano Ambientale del Parco Colli, come aree di "Protezione agro-forestali, collinari e pedecollinari" con bassa presenza antropica.

Tale operazione ha permesso la messa in rete di 7 delle Zone Core precedentemente definite come aree core distinte (Zona Core Monte Grande – Madonna, Monte Altore – Comun, Monte Pendice – Pirio, Monte Venda – Vendevolo – Rua, Monte delle Valli – Alto, Monte Ventolone – Rusta e Monte Calbarina), questa azione può risultare strategica per lo sviluppo di corridoi ecologici in grado di mettere in connessione gli habitat di pregio esistenti, favorire le proprietà e l'interscambio genetico delle specie.

La zonizzazione aggiornata vede dunque l'identificazione di 6 Zone Core che corrispondono a circa 3000 ettari e all'8,74% della superficie della candidanda Riserva della Biosfera.

Il dettaglio della zonizzazione aggiornata sarà al più presto disponibile qui (https://www.parcocollieuganei.com/pagina.php?id=263)

Si ricorda che la zonizzazione della Riserva della Biosfera non è funzionale a determinare gli usi o i livelli di protezione del territorio, per cui conferma gli strumenti pianificatori esistenti ed è invece finalizzata ad indicare quali sono le aree maggiormente – ma non esclusivamente – vocate all'adempimento delle diverse funzioni chiave del Programma MAB: conservazione, sviluppo sostenibile e supporto logistico (educazione, formazione e ricerca).

In questo senso sarà il Piano di Azione della futura Riserva della Biosfera, a raccogliere le proposte progettuali che indicheranno le modalità in cui concretizzare gli obiettivi della Riserva della Biosfera. Non è escluso quindi che progetti di conservazione si possano sviluppare anche in aree che non sono core e sarà il Piano di Azione a definirne le specifiche.

Il percorso di definizione del Piano di Azione, si avvierà una volta che il riconoscimento sarà ottenuto e si svilupperà su stimolo del Comitato di Gestione, alla luce degli spunti evidenziati dai Tavoli Tematici in quanto articolazione operativa dell'Assemblea Consultiva, con la supervisione del Comitato Scientifico e la Consulta dei Giovani.

Il Documento di Indirizzo al Piano di Azione della futura Riserva della Biosfera "Colli Euganei", presentato pubblicamente lo scorso 30 maggio 2023 in un incontro tenutosi presso la sala consigliare del Comune di Monselice, rappresenta lo strumento che definisce i cardini su cui il Piano di Azione verrà sviluppato, definendo la mission della futura Riserva della Biosfera. E' quindi una sorta di elemento di continuità tra la fase di candidatura e la vita vera e propria della Riserva della Biosfera.

Successivamente alla consultazione pubblica della prima bozza del documento, attivata dal 22 marzo al 06 maggio 2023, si è giunti a definire la versione finale del Documento di Indirizzo al Piano di Azione, presentato durante l'incontro di martedì 30 maggio 2023 a Monselice.

Il documento che raccoglie gli obiettivi di sviluppo sostenibile del territorio e delle comunità dell'ambito euganeo, della candidanda Riserva della Biosfera, è consultabile qui (https://www.parcocollieuganei.com/pagina.php?id=268)

L'aggiornamento sviluppato rispetto alla zonizzazione, proprio in preliminare concretizzazione degli obiettivi del Documento di Indirizzo al Piano di Azione (obiettivo C1), ha messo in rete alcune delle Zone Core al fine di garantire lo sviluppo di corridoi ecologici funzionali alla connessione tra habitat e specie, permettendo così potenziale maggiore incisività delle azioni progettuali che concretizzeranno.

Ricordiamo gli altri strumenti di comunicazione attivati per diffondere le informazioni sul percorso di candidatura e rimanere aggiornati circa le attività del progetto:

Newsletter dedicata, che è possibile sottoscrivere a questo il link: http://eepurl.com/h-wRjb;

Indirizzo e-mail dedicato: biosferacollieuganei@gmail.com;

Account Facebook dedicato @biosferacollieuganei.

Il processo di candidatura rappresenta una ulteriore nuova spinta verso la concretizzazione di un progetto di sviluppo sostenibile del territorio, che vede il riconoscimento UNESCO come strumento attraverso cui cogliere nuove opportunità che contribuiscano a rendere i Colli Euganei sempre più incisivi nella concretizzazione di soluzioni innovative di resilienza alle sfide ambientali, sociali ed economiche dei nostri tempi.

Panorama
Panorama
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale dei Colli Euganei