Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale dei Colli Euganei

www.parcocollieuganei.com
Banner Locale per la promozione del territorio

Castagne e colori dell'autunno

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola elementare

L'autunno è forse la stagione che più sorprende con i molteplici colori e con i suoi rapidi cambiamenti. Passeggiando verso i maronari del monte Venda o nel giardino di Casa Marina potremo osservare il cambiamento dell'aspetto delle piante in autunno e i caldi colori di cui si vestono. Ci porteremo poi al cospetto di grandi castagni, gli alberi protagonisti del periodo autunnale, dove ascolteremo antiche leggende e raccoglieremo i loro frutti. Nel caso la passeggiata si faccia presso il giardino di Casa Marina concluderemo l'attività dentro, di fronte alle antiche macine di una volta: girando con forza la ruota macineremo le castagne e otterremo della soffice farina che è alla base di tante ricette di un tempo.

  • Durata: 3 ore (suggerito dalla 1° alla 5°).
  • Modalità: Mezza giornata o giornata intera se abbinata a un'altra attività, con la possibilità di trasportare l'attività castagne in tavola in classe.
  • Quando: Da ottobre a novembre.
  • Obiettivi: Conoscere la stagione autunnale, imparare ad osservare e a trarre deduzioni, sviluppare un rapporto positivo con la natura.

Info per costi e prenotazioni

Dove: Casa Marina, Sentiero del Monte Venda
Provincia: Padova  Regione: Veneto

Maronari del Venda – M. Venda, Cinto Euganeo


Centri visita
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2020 - Ente Parco Regionale dei Colli Euganei