Parco Regionale dei Colli Euganei

• Tempo di percorrenza: 1 ore
  • Difficoltà: T - Turistico
  • Segnavia: segnato n. 12

I tempi di percorrenza sono calcolati per un escursionista allenato, possono variare a seconda della preparazione e dell'interesse specifico per le particolarità del tracciato.

Il sentiero inizia presso il capitello di S. Antonio, alla sommità della strada proveniente dall'abitato di Faedo (via Giarin). Nel primo tratto attraversa in piano un bosco di carpini, frassini, roverella con sottobosco tipico dove si nota abbondante pungitopo, il sorbo terminale ed il moro mato, pianta originaria dell'Asia orientale.  Al bivio si svolta a sinistra e, camminando in leggera salita nel bosco luminoso, si può osservare l'albero di Giuda, che si tramanda essere l'albero a cui rami Giuda si impiccò. Terminata la salita ci si inoltra in un tratto di bosco decisamente più fitto e meno luminoso, dove la presenza dei primi esemplari di castagno indica il cambio di esposizione, ora rivolta a nordest. Ai margini del sentiero, tra le piante erbacee è facile scorgere un'interessantissima essenza considerata relitto glaciale e tra le più microterme dei Colli: l'epimedio alpino e, nel sottobosco circostante, la felce aquilina. La strada prosegue in piano con il castagno sempre più presente che va gradatamente sostituendo il bosco misto; si riprende a salire e di nuovo compare il bosco misto e luminoso. Conclusa la breve salita, si supera a destra una staccionata e si prosegue in piano, osservando sulla sinistra gli affioramenti di roccia sedimentaria (Scaglia Rossa).