Parco Regionale dei Colli Euganei

• Difficoltà: EE - Per escursionisti esperti
  • Dislivello: 2000 m
  • Segnavia: segnato n. 1

Chiusura tratti sentieri di accesso in località Roccolo versante nord est Monte Venda, Comune di Torreglia
Si rende noto che dal 05 dicembre 2023 al 31 marzo 2024 alcuni tratti di accesso alla rete sentieristica del Monte Venda, in particolare sul medio basso versante a nord est di Monte Venda (località Roccolo) in Comune di Torreglia, saranno chiusi al pubblico, a causa della presenza di un cantiere forestale. I luoghi saranno interdetti dal lunedì al venerdì compreso di ogni settimana, mentre saranno percorribili tutti i fine settimana (sabato e domenica) e tutti gli altri giorni festivi.

I tempi di percorrenza sono calcolati per un escursionista allenato, possono variare a seconda della preparazione e dell'interesse specifico per le particolarità del tracciato

L'Alta Via inizia a Villa di Teolo presso la Trattoria Vecchio Tram; ai piedi della Provinciale per Teolo si gira a sinistra.
Superato lo scolo Degora e l'Azienda Agricola Maltese Baroni, si prosegue in direzione nord per il sentiero che dapprima costeggia alla base il rilievo e poi sale al Monte Arrigon.
Scesi leggermente si devia a destra e per ripido sentiero si raggiunge la lunga cresta del M. Pirio, per poi proseguire verso sud in un bosco di castagni e carpini con pungitopo e corbezzolo; si scende per ripido sentiero e per strada sterrata si arriva al Ristorante Settimo Cielo.