Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale dei Colli Euganei

www.parcocollieuganei.com
 

Candidatura MAB UNESCO - Per uno sviluppo ambientalmente, socialmente ed economicamente sostenibile

(16 Maggio 2023) È stato presentato dal vicepresidente del Parco Regionale dei Colli Euganei Antonio Scarabello il percorso di candidatura dei Colli Euganei a Riserva della Biosfera, secondo il Programma MAB UNESCO (MAB: Man and Biosphere) L'Uomo e la Biosfera. Il percorso di candidatura è stato avviato ufficialmente ad ottobre 2021 grazie al finanziamento aggiudicato dalla Regione Veneto attraverso un apposito bando prima, e al supporto della Fondazione Cariparo, poi.

Il percorso è caratterizzato dall'approccio partecipato e condiviso: moltissimi sono stati gli incontri pubblici, i focus group tecnici ed i workshop tematici che lo hanno costituito in questi mesi. Il prossimo step riguarderà quindi la presentazione del Documento di Indirizzo, che definirà i cardini su cui il Piano d'Azione verrà sviluppato una volta ottenuto il riconoscimento, focalizzando di fatto la mission della futura Riserva della Biosfera al Piano di Azione.

Il Documento di Indirizzo al Piano di Azione verrà presentato in un incontro pubblico verso la fine del mese di maggio a Monselice.

Leggi il Comunicato stampa completo nel pdf allegato


Scarica

Fonte: Parco Regionale dei Colli Euganei

Verso la riserva della Biosfera
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale dei Colli Euganei