Vai alla home di Parks.it
 

ZooLab: gli animali sono fatti così, simili ma diversi

Laboratorio al Museo di Scienze Naturali di Brescia

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado

Laboratorio dedicato all'osservazione della diversità animale per comprendere i meccanismi dell'evoluzione, delle relative alleanze e convergenze tra specie, componenti che forniscono "servizi" vantaggiosi e preziosi per il pianeta Terra e quindi anche per l'uomo.
L'esperienza sviluppa il tema dell'importanza del capitale naturale nel contesto ambientale in cui viviamo, della tutela e conoscenza della biodiversità. L'approccio multidisciplinare tra ecologia, zoologia e botanica è l' elemento chiave della proposta.

Articolazione del laboratorio

  • Riconoscere somiglianze e differenze di funzionamento delle diverse specie di viventi.
  • Esplorare e scoprire la biodiversità attraverso l'osservazione e il riconoscimento dei principali gruppi di animali: diversità morfologica, nella struttura e nell'organizzazione corporea.
  • Comprendere il senso delle classificazioni.

Possibile sperimentazione sul campo (Parco Lussignoli, "aiuola della biodiversità"):
1) campionamento, raccolta della biodiversità animale per l'identificazione e il riconoscimento delle specie con particolare riferimento agli insetti impollinatori.
2) comprensione dei meccanismi che caratterizzano la stretta alleanza tra piante e animali, in particolare l'impollinazione, che è una componente essenziale per gli ecosistemi della Terra in cui dominano gli insetti.

Esperienza e ricerca anche "in campo"
Da gennaio 2024 sarà possibile svolgere una formula laboratoriale ampia e diversificata per l'intera mattina.
Modulo al "Giardino della Biodiversità" presso il Parco della Montagnola di Brescia (labOUT) + Modulo in Museo (labIN).

Strumenti e materiali
Reperti museali, campioni, lenti d'ingrandimento, stereomicroscopi, retini entomolo- gici, capsule petri, pinzette, manuali per l'identificazione delle specie.

Obiettivi

  • Sviluppare curiosità
  • Sostenere la capacità di attenzione e di osservazione
  • Riconoscere e identificare diversi gruppi di viventi
  • Sperimentare e comprendere il senso di grandi classificazioni
  • Ricercare ed esplorare la biodiversità, scoprendo relazioni tra specie vegetali e animali e il valore ecologico dei diversi ambienti

Target

  • Classi della scuola primaria
  • Classi della scuola secondaria di 1° grado

Dove: Museo Scienze Naturali Brescia - Giardino della Biodiversità presso il Parco della Montagnola di Brescia
Provincia: Brescia  Regione: Lombardia
Durata: 1 ora e 30 minuti

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Brescia (comune capofila)