Vai alla home di Parks.it
 

Analisi degli ecosistemi acquatici

Percorso nel Parco delle Colline di Brescia

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado

Aspetti di gestione del territorio, tutela della biodiversità, degli ecosistemi presenti nell'ambiente acquatico, analisi delle reti alimentari e impatto delle azioni antropiche.

Articolazione del percorso

  • Presentazione in classe: presentazione generale del Parco delle Colline; analisi dei vari ambienti presenti con particolare attenzione agli ambienti umidi e ai suoi abitanti. Indicazioni pratiche per l'uscita in ambiente.
  • Uscita in ambiente: esplorazione dell'ecosistema acquatico (fiume, pozze, stagni) e della vegetazione presente sulle sponde; raccolta di invertebrati acquatici e focus sulla loro importanza come indicatori ambientali.
  • Sintesi in classe: realizzazione di un diorama dell'ambiente acquatico con relative descrizioni della flora e della fauna presente e rielaborazione del Percorso.

Per la scuola secondaria di 1° grado:
La presentazione in classe e l'uscita in ambiente rimangono invariate.

  • Sintesi in classe: accenno al calcolo IBE (Indice Biotico Esteso) e/o predisposizione di schede sui macroinvertebrati; rielaborazione del Percorso.

Obiettivi

  • Esplorare elementi e fenomeni
  • Sviluppare atteggiamenti di curiosità
  • Sostenere la consapevolezza che in natura tutto è collegato e che l'uomo ne è parte integrante
  • Sviluppare sensibilità e cultura ecologica attraverso un percorso in ambienti acquatici

Target

  • Classi 3°, 4°, 5° della scuola primaria
  • Classi della scuola secondaria di 1° grado

Dove: Scuola. Parco delle Colline di Brescia - individuazione di alcuni percorsi consigliati in tema
Provincia: Brescia  Regione: Lombardia
Durata: 6 ore

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Brescia (comune capofila)