Vai alla home di Parks.it

Parco Intercomunale delle Colline Carniche

 

Uno sport per tutti ……"Il valore delle differenti potenzialità"…

Studio, condotto nella primavera del 2013 dal fisiokinesiterapista Gianni Timeus

(Villa Santina, 20 Mag 14) Il sovrappeso e l'obesità tra i bambini costituiscono la nuova disabilità: cosi è emerso da uno studio, condotto nella primavera del 2013 dal fisiokinesiterapista Gianni Timeus, che ha"fotografato" le modalità di partecipazione all'attività motoria e sportiva fra la popolazione scolastica dell'Istituto Comprensivo " Val Tagliamento", nella fascia di età 6-14 anni.
Da una attenta analisi dei dati, infatti, sono emerse in particolare due criticità: la scarsa propensione all'attività motoria (il 21% degli alunni pratica attività motoria soltanto a scuola) e l'allarmante percentuale di bambini sovrappeso e obesi (quasi il 30% del campione analizzato).
I dati relativi al genere mostrano una situazione peggiore nei maschi per il sovrappeso (26,36% vs 19,05% delle femmine), mentre per quanto riguarda gli individui obesi la situazione peggiore è stata riscontrata nelle femmine (8,33% vs 5,43% dei maschi).
Successivamente, anche per fare dei confronti con altre realtà scolastiche regionali, gli alunni dell'Istituto Comprensivo "Val Tagliamento" sono stati suddivisi in 2 sottoinsiemi: Primaria e Secondaria di Primo Grado.
I risultati relativi relativi ai 179 alunni della Scuola Primaria evidenziano come il 22,91% degli individui sia soprappeso e il 7,26% sia obeso.
Questi dati sono stati comparati con quelli relativi ad una indagine analoga svolta dal Dott. Stefano Lazzer presso le scuole del Circolo Didattico di Gemona del Friuli.
Dal raffronto emerge che, in quasi tutte le categorie studiate (totale; maschi e femmine), i dati relativi al sovrappeso ed obesità sono migliori rispetto a quelli dell'Istituto Comprensivo "Val Tagliamento". In particolare nelle scuole di Gemona del Friuli l' 8% degli individui è sovrappeso contro il "nostro" 22,91% e il 7% sia obeso contro il 7,26%.
Riassumendo si può affermare come presso la "nostra" scuola la percentuale degli individui sovrappeso ed obesi (30,17%), sia doppia rispetto alle scuole di Gemona del Friuli (15%).
Per concludere, il "nostro" dato, seppure inferiore rispetto alla media nazionale (35,9%), risulta più elevato sia rispetto alla media del Friuli Venezia Giulia (25,1%) che delle regioni settentrionali più virtuose.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Villa Santina (Comune capofila)