Vai alla home di Parks.it

Parco Intercomunale delle Colline Carniche

 

“UOMO E AMBIENTE” ATELIER D’ARTE FOTOGRAFICA

PROGETTO RigenerAzione

(Villa Santina, 27 Giu 22) L'Associazione Culturale Luigi Candoni, in collaborazione con il Comune di Raveo, con il Comune di Villa Santina e con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, organizza

l'ATELIER D'ARTE FOTOGRAFICA "UOMO E AMBIENTE" tenuto dal fotografo professionista Luca Alfonso d'Agostino.
Il laboratorio, che si svolgerà presso il Centro civico/Biblioteca del Comune di Raveo e negli spazi all'aperto del paese, ha lo scopo di fare incontrare giovani interessati alla fotografia con un fotografo professionista che possa, nel corso degli incontri, aiutarli ad affrontare ogni difficoltà tecnica e di linguaggio inerente l'utilizzo della macchina fotografica o del device in loro possesso.
Il primo passo riguarderà l'approfondimento della conoscenza del mezzo fotografico e delle prime rudimentali tecniche per il suo utilizzo. Durante le lezioni verranno analizzate immagini realizzate da fotografi professionisti per avvicinare i partecipanti al linguaggio fotografico vero e proprio.
Ciascuno dei giovani partecipanti, poi, creerà, con il supporto del fotografo professionista, la propria fotografia artistica, risultato di una personale visione dell'argomento del laboratorio: Uomo e Ambiente.
Il focus del seminario si concentrerà sugli aspetti sociali, ambientali, architettonici e storici del territorio di Raveo, analizzando anche immagini d'epoca, per impratichire i partecipanti alla differenza fra punti di vista, alla scelta della luce, all'utilizzo di tecniche particolari e di ulteriori elementi artistico-tecnici; importanza sarà data alla comprensione del lavoro che viene realizzato nella post-produzione degli scatti fotografici.
A conclusione del percorso verrà realizzata una mostra (sia fisica che virtuale) delle immagini artistiche realizzate all'interno del progetto.
L'iniziativa rientra nel novero delle attività socio-creative del Progetto "RigenerAzione", finalizzate alla coesione civica e allo sviluppo culturale ed economico del territorio carnico nel rispetto delle specificità locali, sollecitando la creatività attraverso tecniche artistiche innovative e digitalizzate.
 
L'organizzazione metterà a disposizione del laboratorio una macchina fotografica professionale con la quale i partecipanti potranno cimentarsi. Chi fosse già dotato di strumentazione potrà adoperare la propria.

Il laboratorio si svolgerà nel mese di luglio 2022 nei seguenti giorni
VENERDI' 1 e 8

SABATO 2 e 9

DOMENICA 3 e 10
con i seguenti orari:
ore 10.00-12.30 (pausa pranzo al sacco fino alle 13.30) 13.30-15.30

Ogni partecipante dovrà provvedere al proprio pranzo al sacco. L'organizzazione metterà a disposizione una struttura al coperto (dotata di servizi igienici) sia per lo svolgimento degli incontri in caso di maltempo, sia per la pausa pranzo.
Il costo sarà di 10€ (+ 10,00€ tessera socio)

PER INFORMAZIONI SCRIVERE A: associazionecandoni@gmail.com
Per contatti diretti telefonare al numero: 328/8869497

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Villa Santina (Comune capofila)