Logo Parco Intercomunale delle Colline Carniche

Parco Intercomunale delle Colline Carniche



Novità

2^ Edizione

Torneo Nazionale di Calcio Giovanile del Parco delle Colline Carniche

2^ Edizione del Torneo Nazionale di calcio Parco delle Colline Carniche - Categoria: Pulcini
Ingrandisci l'immagine


2^ Edizione del Torneo Nazionale di calcio Parco delle Colline Carniche - Categoria: Giovanissimi
Ingrandisci l'immagine
Evento organizzato dai Comuni di Villa Santina, Enemonzo, Lauco e Raveo in collaborazione con la F.I.G.C., l'A.I.A. sezione di Tolmezzo, l'A.I.A.C. Carnia e la BBC Capitan Bertotto (Coordinatore Tecnico), che si terrà nei 4 Comuni del Parco Intercomunale delle Colline Carniche (VIlla Santina, Lauco, Enemonzo e Raveo) in due fasi:

Prima fase: 19-20 Giugno 2010
  • Categoria: Pulcini (20 squadre che si sfideranno il giorno Sabato 19 Giugno presso il Campo sportivo di Enemonzo)
    - maggiori informazioni
  • Categoria: Esordienti (16 squadre che si sfideranno, a partire da Sabato 19 Giugno, presso i Campi sportivi dei 4 Comuni del Parco con la fase finale che si svolgerà Domenica 20 Giugno presso il Campo sportivo "Dei Pini" di Villa Santina con la sfilata di tutte le formazioni partecipanti, l'intervento delle autorità e le premiazioni).
    - maggiori informazioni

Seconda fase: 3-4-5 Settembre 2010

  • Categoria: Giovanissimi (Torneo a 8 squadre che si sfideranno, a partire da Venerdi 3 Settembre, nei Campi sportivi dei 4 Comuni del Parco con la finalissima che si svolgerà presso il Campo sportivo "Dei Pini" di Villa Santina con la sfilata di tutte le formazioni partecipanti, l'intervento delle autorità e le premiazioni)
    - maggiori informazioni

Durante le settimane in cui si svolgeranno gli incontri sono previste attività culturali e di animazione per le famiglie e incontri di carattere tecnico riservati agli atleti, ai tecnici e ai dirigenti.


14^ Rassegna

Teatro spontaneo

14^ Rassegna - Teatro spontaneo
Ingrandisci l'immagine

Enemonzo – Sala del Centro Sociale
Dal 09 Gennaio al 08 Maggio 2010

E' partita il 9 Gennaio 2010 la "Rassegna del teatro spontaneo in Carnia"; giunta alla sua 14^ edizione, organizzata dall'Amministrazione comunale di Enemonzo in collaborazione con la locale Pro Loco, la manifestazione registra ogni anno un crescente successo tanto da costituire ormai un importante punto di riferimento per gli appassionati di teatro di tutta la Carnia.
Il programma degli spettacoli prevede, per l'anno in corso, 7 rappresentazioni e spettacoli, che si terranno nell'arco di tempo sopra indicato presso il Centro Sociale di Enemonzo, con l'esibizione di compagnie e gruppi teatrali prestigiosi quali la "Clar di lune" di Bertiolo, la "Compagnia teatrale" di Ragogna, la "Buine Blave di Mortean" di Mortegliano, la "I Baracons" di Basiliano, il gruppo "Filodrammatica U.T.E." di Tolmezzo, oltre ad associazioni locali come il "Gruppo Teatrale" di Enemonzo e gli "Amiis di Maias".

Programma completo


Mercatino di Natale a Villa Santina

Mercatino di Natale a Villa Santina
Ingrandisci l'immagine

dal 28 novembre 2009 al 6 gennaio 2010

Il Mercatino di Natale, che si svolge nella giornata di Domenica 29 Novembre 2009, è la manifestazione che apre la rassegna dei Mercatini Natalizi in Carnia e registra la presenza di oltre 70 espositori (hobbisti provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia) che propongono una vasta gamma di prodotti, manufatti e decorazioni rigorosamente ispirati alla tradizione natalizia.

La Manifestazione è stata arricchita con l'esibizione del Coro "Fvg Gospel Choir", di una Mostra sul mondo delle Malghe, di spettacoli teatrali in lingua friulana e a altri stuzzicanti momenti di animazione che "accompagnano" il turista fino alla "Santa Messa di Natale", cantata dal locale Coro "Sot la Nape.

Il nutrito programma si chiude, come da tradizione, con il "Concerto dell'Epifania" che registra l'esibizione di alcune tra le più prestigiose corali della Regione Friuli Venezia Giulia.

Programma completo


Marciat da Vile

Marciat da vile
Ingrandisci l'immagine

Da Sabato 17 a Lunedi 19 ottobre 2009 - Villa Santina

Tradizionale appuntamento con la Fiera di Ottobre più nota come "Marciat da vile"

Tradizione da oltre 2 secoli.
Prevede la presenza di oltre 150 bancarelle di vari prodotti e un' area, il c.d. "L'angolo della tradizione", interamente dedicato alle tipiche lavorazioni artigianali del legno, della pietra e del ferro (con dimostrazioni dal vivo) e ai prodotti tipici della tradizione agro-alimentare della Carnia e del parco Intercomunale delle Colline Carniche.

Inoltre, per tutti i bambini, un grande Luna Park e, per i più piccini, i divertentissimi "Castelli di Fantasilandia" con giochi, animazione e musica.

Programma delle giornate

Ingrandisci l'immagine depliant informativo (PDF - 614Kb)

Info: Tel. 0433/74040 - E-mail: turismovilla@tiscali.it


Presentazione ufficiale Torneo "Pradis cup"

Presentazione ufficiale Torneo "Pradis cup"
Ingrandisci l'immagine

Sabato 20 giugno 2009

Ore 18.00 Sala parrocchiale "Don Luigi Fior" - Via Pal Piccolo, 51 Villa Santina (UD)

Il torneo vedrà la partecipazione di 280 atleti
di età compresa tra i 10 e gli 11 anni.

La manifestazione viene organizzata dall' A.S.D. Villa Santina, in collaborazione con la Comunità Montana della Carnia, A.S.D. Folgore, A.S.D. Edera, A.S.D. Lauco, l'A.I.A.C. (sezione di Tolmezzo) e con il patrocinio del Parco Intercomunale delle Colline Carniche e dei Comuni di Villa Santina, Lauco, Enemonzo e Raveo.
Il coordinamento tecnico verrà garantito dall' Associazione "Capitan Bertotto", gestita dall'ex capitano dell'Udinese.
Il torneo rappresenta l'occasione ideale sia per la promozione del Parco Intercomunale delle Colline Carniche, sede dell'evento, che per la valorizzazione dei principali valori educativi e sociali legati al mondo dello sport giovanile.


1° Torneo nazionale "Parco delle Colline Carniche"

1° Torneo nazionale "Parco delle Colline Carniche"
Ingrandisci l'immagine

27 e 28 Giugno 2009

Primo Torneo nazionale di Calcio Giovanile a 16 squadre
riservato alla categoria esordienti (anati nell'annata 1996-1997)

Con la partecipazione delle principali formazioni del calcio giovanile regionale; due giorni all'insegna dello sport e del divertimento nella splendida cornice del Parco Intercomunale delle Colline Carniche nel cuore della Carnia.


CampCalcio "BBC Capitan Bertotto"

CampCalcio "BBC Capitan Bertotto"
Ingrandisci l'immagine

Dal 27 Luglio al 1 agosto 2009

Il Camp Calcio "Capitan Bertotto", giunto ormai alla sua 4^ Edizione, rappresenta un'occasione per imparare i segreti del mondo con un occhio costante ai valori comportamentali ed educativi del vivere in gruppo; il tutto in un ambiente sano e incontaminato come quello del complesso sportivo "Dei Pini" a Villa Santina nel cuore del Parco Intercomunale delle Colline Carniche

Alcune foto delle precedenti edizioni:

CampCalcio "BBC Capitan Bertotto" CampCalcio "BBC Capitan Bertotto"

Villa Santina e il "Cuore" del Parco Intercomunale delle Colline Carniche su RAI 2

Cascata Plera
Ingrandisci l'immagine
"Villa Santina e il "cuore" del parco intercomunale delle Colline Carniche è andato in onda su rai due, nella trasmissione "Si viaggiare", il giorno 20 marzo 2009; il fiume Tagliamento, Madonna del Ponte, la cascata "Plera", i fortini del Vallo del Littorio e la piana di Enemonzo quali eccellenze del parco intercomunale delle colline carniche, con parentesi finale sui prodotti tipici locali come la polenta, il frico e il salame nostrano".

le immagini si possono visionare sul sito www.tg2.rai.it alla voce rubriche

Alcune foto del parco:

Laghetto Piana Enemonzo Villa Cascata Picchions

Attorno a pre Saete

Copertina del libro - Attorno a pre Saete
Ingrandisci l'immagine

Don Bernardino Coradazzi e le comunità di Villa Santina e Invillino nella prima metà del Novecento.

Una delle fonti storiche documentarie più importanti per le comunità di Villa Santina ed Invillino è rappresentata dai libri storici parrocchiali, redatti, giuste le disposizioni dell'arcivescovo di Udine, a partire dal 1911 e proseguiti fino agli anni '50, durante il presbiterato di don Antonio Cucchiaro.
Iniziatore della serie dei libri storici, e quasi unico estensore, fu don Bernardino Coradazzi, pievano di Villa Santina ed Invillino dal 1908 alla sua morte, nel 1944.

In occasione delle celebrazioni del centenario di fondazione dell'Asilo infantile "Don Bernardino Coradazzi", l'Amministrazione comunale di Villa Santina ha deciso di pubblicare il prezioso lavoro di trascrizione dei Libri Storici Parrocchiali a cura del dott. Luca Marin e del dott. Claudio Lorenzini.

Quest'opera rappresenta solo la prima parte di un ambizioso progetto di realizzazione di una monografia storica sulle nostre comunità durante la permanenza di "pre Saete".


Il Parco Intercomunale delle Colline Carniche alla trasmissione "Sabato, domenica…estate" su RAI 1

"Sabato, domenica…estate" su RAI 1
Ingrandisci l'immagine
Le riprese andranno in onda domenica 5 Agosto 2007, alle ore 7.00

Una troupe della RAI 1 ha visitato lunedì 30 luglio 2007 il Parco Intercomunale delle Colline Carniche facendo delle riprese in Comune di Enemonzo (in provincia di Udine), in particolare presso l'Aviosuperficie per il volo a vela "Centro Volo Nord Est" e presso la Forra del Vinadia a Villa Santina.
Le riprese andranno in onda domenica 5 Agosto 2007 a partire dalle ore 7.00 facendo scoprire ai telespettatori le bellezze turistiche della Carnia e del Parco delle Colline Carniche, oltre alla possibilità di permettere il volo a vela e il trekking estremo all'interno della Forra del Vinadia che dal Comune di Lauco scende sino allo sbocco del torrente Vinadia in Comune di Villa Santina.


Alcune immagini immagini con lo staff di Rai 1:
"Sabato, domenica…estate" su RAI 1 "Sabato, domenica…estate" su RAI 1 "Sabato, domenica…estate" su RAI 1

Passeggiare nella natura con il nordic walking nel Parco Intercomunale delle Colline Carniche

Il nordic walking è una forma di movimento adatta a tutti. La semplicità di questa tecnica garantisce un rapido apprendimento ed un notevole appagamento. Il nordic walking normalizza la circolazione sanguigna, favorisce la perdita di peso e allevia i disturbi come dolori alla schiena e alle articolazioni. Nei tre livelli di nordic walking- benessere, fitness e sport- ognuno trova il livello di pratica e gli esercizi adatti alla propria condizione fisica. Dalla camminata tranquilla e terapeutica ad un buon allenamento aerobico, fino agli esercizi specifici per gli atleti.

I corsi base e passeggiate nordic walking si tengono i sabati e le domeniche a partire dal mese di giugno 2007.


Corso Base

Obiettivo dell'introduzione al Nordic Walking è di illustrare a quanti sono curiosi e vogliono avvicinarsi a questa meravigliosa attività di sport e benessere i benifici e le caratteristiche. Verranno spiegati i primi passi della tecnica base e sperimentati i benefici in una camminata in compagnia.

  • Appuntamento: Campo dei Pini di Villa Santina
  • Difficoltà: Facile
  • Durata: giornaliera
  • Costo: Euro 50,00

Sono compresi nel prezzo il noleggio dei bastoncini e il pranzo in ristorante con menù fisso (primo, contorno, bevande e caffè)


Escursioni

Passeggiata Nordic Walking lungo i sentieri del Parco Intercomunale delle Colline Carniche. Trascorreremo un paio d'ore immersi nella natura, tra i boschi di pino e abete.

  • Appuntamento: Campo dei Pini di Villa Santina
  • Difficoltà: Facile
  • Durata: mezza giornata
  • Costo: Euro 10,00

E' gradita la prenotazione alle uscite o ai corsi almeno una settimana prima della data prescelta via e-mail o previo contatto telefonico. L'escursione verrà effettuata al raggiungimento di un numero minimo di 5 partecipanti.


Per info: Free Tiime, Cell. 329/5656042 - E-mail: freetime_1983@libero.it