Vai alla home di Parks.it
 

Uomini, Paludi e Malaria

Oltre alle tipiche escursioni sul campo negli hotspot geologici, naturalistici e tematici del Parco, per i gruppi di ogni età, realizzate con particolare attenzione agli aspetti del turismo esperienziale e della citizen science, proponiamo alcuni percorsi di educazione ambientale rivolti alle scuole, con particolare riferimento a quelle primarie e secondarie.
Costo orario netto € 25/ora/guida (max 30 persone).
Calcolo dei costi delle attività sul campo: per la mezza giornata si intendono dalle 3 alle 4 ore, mentre per la giornata intera dalle 6 alle 8 ore.


Uomini, Paludi e Malaria
Escursione giornaliera alla scoperta della Maremma del passato, dove i pochi abitanti quotidianamente dovevano fare i conti con una natura selvaggia ed ostile, tra privazioni e malattie. Storie, suggestioni ed osservazioni naturalistiche alla scoperta della fauna e della flora palustri nel Padule di Scarlino o in altre zone umide della Maremma.
Nell'impossibilità di effettuare una escursione sul campo, il modulo può essere effettuato con un intervento in classe: proiezioni multimediali, immagini, suoni e suggestioni della palude: flora e fauna delle zone umide e storia delle bonifiche in Maremma.
(Per le scuole di Grosseto eventuale visita guidata al Museo di Storia Naturale della Maremma).

(tutto il giorno o 2-4 ore a scuola, modulo espandibile in più incontri)

Province: Grosseto, Pisa, Siena  Regioni: Toscana

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio del Parco Tecnologico e Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane