Vai alla home di Parks.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Punti d'interesse

Comuni del Parco

Comune di Scarlino
Borgo medioevale sito sui contrafforti centrali del monte d'Alma.
Il Paese storico si distende lungo un crinale dominato da una rocca, risalente probabilmente al X secolo, da cui si gode un ampio panorama sulla pianura del Pecora e sul golfo di Follonica.
L'origine del nome fa risalire però al V secolo d.c. la sua origine.


Comune di Roccastrada
Capoluogo di uno dei più vasti comuni italiani (28.000 ettari), conserva l'impronta del borgo medioevale ubicato sulla dorsale di un acrocoro intensamente coltivato.
Nel centro storico, la bella chiesa di origine duecentesca intitolata a San Nicola. Nella espansione ottocentesca il 'Nuovo Centro', ove troviamo il municipio, la biblioteca, il Teatro dei Concordi.


Comune di Monterotondo Marittimo
Paese medioevale posto in una sella a 540 metri s.lm., segue l'andamento dell'anello della cinta muraria dell'antico castello, che risulta completamente inglobata nelle abitazioni.
La posizione risultava militarmente strategica in quanto consentiva il controllo del fiume Cornia, del torrente Milia e del Pavone.


Comune di Montieri
Montieri è il maggiore castello minerario della Toscana. Eretto nel XI secolo, conserva il cassero, seppure rimaneggiato, risalente al XII secolo.
Il paese è situato sul fianco settentrionale del monte che porta il suo stesso nome, ad una altitudine di circa 700 metri ed è immerso in un mare di boschi di castagni, querce e faggi.


Comune di Massa Marittima
Massa è nata tra l'ottavo e il nono secolo d.C.. Il termine massa indicava in epoca romana le proprietà della terra, poi, con i longobardi, i piccoli feudi.


Comune di Gavorrano
Il Paese di chiara impronta medioevale è situato su un terrazzo posto a circa 273 slm.
La storia di Gavorrano ha inizio intorno al IX secolo.


Comune di Follonica


share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Consorzio del Parco Tecnologico e Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane