Vai alla home di Parks.it
 

Coloriamo il nostro futuro

(Sirolo, 15 Ott 14) Sviluppare nelle nuove generazioni la consapevolezza delle potenzialità culturali ed occupazionali dei Parchi, perché i ragazzi, attraverso stimolanti esperienze e sperimentazioni, nel rispetto della legalità, diventino protagonisti nella tutela e nello sviluppo delle aree naturali protette.

Con tale scopo nasce il progetto nazionale 'Coloriamo il nostro futuro-Minisindaci dei parchi d'Italia-Ambiente e legalità, sostenuto da Legambiente, Federparchi e Unesco, che vede quest'anno come capofila il Parco del Conero.

Nel fine scorsa settimana l'Istituto Comprensivo "G.Solari" di Loreto gestito dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Milena Brandoni, ha ospitato un pre-convegno a cui hanno partecipato oltre 15 Scuole di tutta Italia rappresentate da Dirigenti, Referenti e Sindaci. A seguire, le rappresentanze hanno visitato il "Centro Visite del Parco del Conero" di Sirolo, proseguendo poi per una visita guidata alla Baia di Portonovo, pregio e vanto della nostra regione. Sia la scoperta del centro visite che l'escursione alla Baia sono state ad opera della Forestalp, grazie all'Ente Parco del Conero. Ambedue le iniziative sono state molto apprezzate dai docenti. Tra le finalità del progetto infatti c'è il valorizzare la funzione educativa della scuola nel Parco; attivare un processo di informazione-formazione-educazione per favorire la condivisione e la partecipazione alle azioni di tutela, valorizzazione ambientale e di sviluppo sostenibile del Territorio, educare la cittadinanza al rispetto della legalità.

Coloriamo il nostro futuroColoriamo il nostro futuro
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale del Conero