Vai alla home di Parks.it
 

la via del Musone

Dal 21 al 24 luglio - Un cammino a piedi di 4 giorni lungo la valle del Musone

(Sirolo, 19 Lug 16) Un cammino a piedi di 4 giorni lungo la valle del Musone, dalle montagne da cui nasce il fiume fino al luogo dove si getta nel mare Adriatico. E' 'la via del Musone', un'originale iniziativa che si terrà dal 21 al 24 luglio.

L'evento è organizzato dalle associazioni Arkès, Legambiente, Riviera del Conero, dal Centro Educazione Ambientale "La Confluenza" di Osimo con il patrocinio ed il supporto del Parco Regionale del Conero, anche al fine di promuovere la riscoperta dell'ambiente e del paesaggio fluviale, della storia e della cultura delle popolazioni che vivono lungo il suo corso, nell'ambito del percorso di costruzione del "Contratto di fiume del Musone".

Negli ultimi decenni abbiamo assistito ad una separazione delle comunità che vivono nella valle rispetto al loro fiume, spesso maltrattato, ridotto a discarica e assediato dai processi di urbanizzazione. Ma il fiume resta il principale elemento unificante e il vero "costruttore" della forma del paesaggio; presenza vitale ed insostituibile dell'ambiente e del territorio in cui viviamo.

L'intento di questa iniziativa è quello di disvelare la straordinaria bellezza che ancora pervade luoghi e beni storico-culturali quasi dimenticati e sconosciuti alle giovani generazioni.

Chiunque si potrà aggregare autonomamente ai camminatori, anche portando con sé una tenda per dormire assieme a loro nei luoghi di sosta stabiliti. Sarà così possibile provare, a due passi da casa, l'emozione di un trekking nella natura ed il fascino esotico della narrazione  di antiche vicende, leggende e tradizioni che ci appartengono.

Su facebook, alla pagina "la via del musone", troverete tutte le informazioni utili per vivere una semplice ma straordinaria avventura che cambierà certamente il modo di considerare la terra in cui viviamo, rendendola a noi più cara e preziosa.

La notte di plenilunio tra il 20 ed il 21 luglio la comitiva si accamperà a Valdiola alta per iniziare di buon'ora, la mattina di giovedì, il cammino verso il mare.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale del Conero