Logo Parco Nazionale del Gargano

Parco del Conero



Nel Parco c'è
  Notiziario Ufficiale del Parco del Conero
Anno IX - Numero 6 - Settembre 2003

RIJEKA - CROAZIA

Sessione plenaria del Forum

Con l’approvazione dell’Agenda 21 Adriatico-Ionica (Aap 2020) nel programma Interreg III il Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio passa dalle parole ai fatti.
Un Comitato tecnico è al lavoro per realizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile e buon governo come previsto dall’Agenda 21.
Sarà questo il tratto distintivo della Sessione plenaria annuale che si svolgerà a Rijeka (Croazia) il 24-25 ottobre.
È prevista la presenza di 50 Sindaci in rappresentanza di altrettante Comunità delle due coste che, insieme a rappresentanti ed esperti europei affronteranno i temi della cooperazione transnazionale.
Il Forum chiede un anno di intensa attività che lo ha visto presente ed attivo protagonista in numerosi appuntamenti nazionali ed internazionali.
Fra questi appuntamenti il più rilevante è quello dell’iniziativa adriatico-ionica che si svolgerà ad Ancona il 17-18 ottobre ad Ancona dove il Forum sarà rappresentato da Vesna Lukanovic vice Sindaco di Rijeka.
Il Forum, dall’inizio dell’anno, ha una propria sede di rappresentanza a Bruxelles insieme all’ANCI e ad altre Associazioni delle autonomie locali.
I lavori prevedono, anche l’ipotesi di un aggiornamento dello Statuto per renderlo più rispondente ad esigenze sempre nuove.
Numerose, infine, sono le richieste di città delle due sponde che hanno fatto richiesta di entrare nel Forum che quindi cresce in qualità e quantità.