Logo Parco Nazionale del Gargano

Parco del Conero



Nel Parco c'è
  Notiziario Ufficiale del Parco del Conero
Anno X - Numero 3 - Luglio 2004

Per una bella estate insieme!

Il numero del nostro giornale che va in stampa in questo periodo estivo è particolarmente ricco di notizie, avvenimenti che hanno visto protagonista il Parco all’interno delle varie iniziative del territorio della Provincia e della Regione. Un evento mi piace mettere in rilievo, la concessione della bandiera verde. Il riconoscimento ottenuto è il premio a quanti in questi anni si sono prodigati per il miglioramento della qualità della vita nel Parco. Un riconoscimento che si accompagna alle bandiere blu della costa e che testimonia l’eccellenza di un territorio che è unico per la sua bellezza.
Continua intanto il lavoro che vede impegnati gli amministratori e la struttura per accompagnare e suscitare nuove iniziative, alcuni nuovi e vecchi progetti si stanno concretizzando, in particolare in un incontro con Legambiente è stata valutata l’opportunità di un convegno per rilanciare la realizzazione di un’area marina protetta da affiancare al Parco per valorizzare la risorsa mare. In questo senso continua il lavoro del Progetto CIP (Coste Italiane Protette), che vede insieme Regione Marche, il Parco San Bartolo ed il Parco del Conero, per conoscere meglio questo tratto di mare Adriatico che va dalle Marche alla Jugoslavia anche in vista della partecipazione ad un progetto europeo per il monitoraggio e la conoscenza di questo spazio marino. Monitoraggio che sarà ancora più attento grazie ad una sonda acquistata da CIP e messa a disposizione degli studiosi per controllare la qualità delle acque antistanti la Regione.
Per rispondere meglio alle attese dei turisti e dei visitatori del Parco è stato istituito un nuovo punto informativo, oltre a quello di Portonovo, situato presso l’Hotel Monteconero in Sirolo dove sarà distribuita la carta del Parco ristampata in oltre tremila copie e dove i turisti saranno accolti da personale preparato ed in grado di avvicinarli alle bellezze del Parco. Sono inoltre avviati i lavori per la realizzazione del sentiero accessibile ai disabili che verrà realizzato a partire dal parcheggio del centro visite.
Belle sono state le manifestazioni organizzate presso il centro visite direttamente dal Parco grazie alla disponibilità del suo personale, sia la festa di maggio che il concerto di metà luglio: un modo per avvicinare al Parco non solo i turisti ma anche i residenti dei Comuni che lo compongono. In questo senso la mostra realizzata a Sirolo, in collaborazione con il Comune di Ancona su Ancona sotterranea, testimonia della proficua collaborazione tra Enti. Qui mi corre l’obbligo di salutare il Sindaco riconfermato di Sirolo, Giuseppe Misiti, ed il neo Sindaco di Numana Miko Bilò, un augurio di buon lavoro anche a tutti i nuovi consiglieri dei Comuni.
A tutti i lettori un augurio di buone ferie e di una estate serena.

Giancarlo Sagramola