Logo Parco Nazionale del Gargano

Parco del Conero



Nel Parco c'è
  Notiziario Ufficiale del Parco del Conero
Anno X - Numero 3 - Luglio 2004

“Ancona sotterranea”

Un patrimonio comune

L’Amministrazione comunale di Ancona ha recentemente promosso iniziative di studio finalizzate alla valorizzazione di ambiti sotterranei del proprio capoluogo, i cui primi materiali e risultati di sintesi sono stati presentati alla città in un convegno tenutosi ad Ancona nella Sala del Rettorato di Piazza Roma il 29 maggio, in occasione della VI settimana della Cultura, organizzata dalle Soprintendenze e dagli Organi periferici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Tale iniziativa è stata ritenuta di interesse dal Soprintendente Arch. Francesco Scoppola che l’ha inserita nel calendario degli eventi.
Parallelamente è stata allestita al piano terra del Palazzo del Rettorato anche una mostra dei siti e manufatti individuati e censiti e stampato il relativo catalogo con una prima relazione di sintesi, con cd-rom allegato.
Le finalità di tali iniziative, riconducibili all’avvio del progetto che definiamo sinteticamente Ancona sotterranea, sono quelle dello studio e valorizzazione del patrimonio culturale e storico dei siti urbani, manufatti ed antichi sistemi idraulici sotterranei che risulterebbero, tra l’altro, essere il collegamento con una sorgente ubicata alle falde del Conero che si presume fornisse acqua potabile anche ai vicini centri urbani di Numana, Sirolo e Camerano.
Inoltre, nell’ottica della valorizzazione e visita dei siti, è già stato presentato in Regione uno specifico progetto didattico di formazione, in collaborazione con la Soprintendenza regionale, per informatori culturali capaci di garantire e promuovere la più ampia accessibilità e fruizione al patrimonio storico-artistico, con particolare riferimento ai siti in questione.
Tali iniziative stanno assumendo un valore storico, culturale e turistico di interesse sovracomunale, tanto che si stanno programmando appuntamenti in tutti i comuni sopra citati. Ad Ancona, il giorno 8 luglio, in Piazza del Papa, alle ore 21,00, lo staff tecnico ha incontrato i cittadini per illustrare il progetto della città sotterranea con la proiezione di video; dal 19 al 31 luglio si è svolta la mostra fotografica al Palazzo del Rettorato in piazza Roma; nei giorni 20, 23, 27 e 30 luglio sono stati aperti i primi siti visitabili con guida a pagamento, in ambiti sotterranei presenti al Parco del Cardeto, alla Cisterna del Calamo (13 Cannelle), alla cisterna di Piazza Stamira. A Sirolo, dal 10 al 16 luglio è stata allestita la mostra fotografica della città sotterranea in Piazza Veneto, presso i locali del Circolo Culturale Sirolese e il giorno 14 luglio, alle ore 21,00, si è svolto un incontro in piazza con la cittadinanza con la proiezione di video e la presentazione del progetto sotto la città. A Numana, il giorno 10 luglio è stato organizzato un incontro pubblico, alle ore 21,00, in località Marcelli per la presentazione del progetto e la proiezione di video clip, con offerta turistica nei siti sotterranei che saranno aperti al pubblico ad Ancona.
A Camerano il 22 luglio si è svolta una serata con la cittadinanza alla scoperta di Ancona sotterranea che si è conclusa con una visita guidata alle splendide grotte di Camerano.
Sarebbe quindi auspicabile che il Parco del Conero, anche in relazione alle sue funzioni istituzionali, potesse svolgere un’azione di coordinamento, di supporto logistico e di promozione turistica per far conoscere e valorizzare un patrimonio di storia, di cultura e di tradizioni delle nostre comunità locali.

Aroldo Binci
Consigliere delegato al progetto