Logo Parco Nazionale del Gargano

Parco del Conero



Nel Parco c'è
  Notiziario Ufficiale del Parco del Conero
Anno X - Numero 3 - Luglio 2004

COOPERAZIONE

Operatori turistici per l’oasi sahariana

Il Parco del Conero ha deciso di collaborare con l’Associazione Senza Confini, con il Servizio Civile Internazionale, con il Gruppo Ancona CTS e con l’organizzazione algerina Imaran Voyages che hanno promosso un progetto finalizzato alla promozione della professione di operatore turistico per giovani dell’oasi sahariana di Djanet (Illizi/Algeria).
Questa oasi è meta di numerosi turisti soprattutto europei che vi si recano per visitare il sahara e i luoghi d’arte rupestre preistorica negli altopiani del Tadrart - Acacus e del Tassili n’ Ajjer.
I giovani tuareg, abitanti dell’oasi, vengono spesso impiegati come guide in quanto conoscitori del deserto e custodi dell’ambiente ed anche come cammellieri, asinieri, cuochi, autisti di mezzi di fuoristrada.
La qualificazione di questi giovani nell’ottica del turismo sostenibile può aiutare la crescita economica autonoma dell’oasi ed è a questo fine che è prevista l’organizzazione di uno stage teorico-pratico di quattro mesi da svolgersi ad Ancona e rivolto a tre giovani tuareg.
Il corso prevede l’apprendimento della lingua italiana, tecniche di accoglienza turistica ed intrattenimento, conoscenza di alcuni servizi turistici e di alcune tipologie di offerta turistica praticati in Italia, tecniche di ristorazione anche con piatti della cucina italiana e europea.