Logo Parco Nazionale del Gargano

Parco del Conero



Nel Parco c'è
  Notiziario Ufficiale del Parco del Conero
Anno X - Numero 4 - Novembre 2004


Umberto Polverini del ristorante “Gino” al lavoro.

IL PRESIDENTE DEL PARCO A RIJEKA

Lo stoccafisso ambasciatore di Ancona nelle città adriatiche

Lo stocco all’anconitana sarà l’ospite d’onore, il 10 dicembre, alla cena di gala all’Hotel Bonavia di Rijeka (Fiume); è una iniziativa promossa dall’Accademia dello stoccafisso all’anconitana, dal Comune croato e dal Comune di Ancona. Nell’occasione sarà siglato un gemellaggio fra gli Hotels Bonavia ed Excelsior La Fonte e saranno avviati rapporti di collaborazione fra il Parco del Conero ed il Parco naturale Montemaggiore di Rijeka.
In questi anni l’Accademia è impegnata a promuovere il nostro piatto tradizionale nelle più importanti città della costa est anche come strumento per accrescere i rapporti di amicizia fra le comunità locali del bacino adriatico.
Lo stoccafisso ed il baccalà, qualche volta senza distinzione fra i generi, dal 1431, quando un commerciante navigatore veneziano lo fece conoscere, è diventato il piatto che ha accomunato le mense dei ricchi e dei poveri delle due coste dell’Adriatico.
Proprio per la loro lunga conservazione divennero ospiti fissi nelle cambuse delle navi che da Venezia solcavano i mari del mondo allora conosciuto. Così come erano stati, fin dai tempi remoti, sui vascelli dei vikinghi.
Ogni località ha una propria ricetta e noi dell’Accademia siamo fieri e felici di far conoscere quella all’anconitana, ci sottolinea il Presidente Bruno Bravetti.
È un modo simpatico, aggiunge, per riscoprire una cultura gastronomica comune, per conoscerci meglio e per attivare progetti di reciproca collaborazione in diversi campi ed in primo luogo nel turismo.
Nel 2000 lo stocco all’anconitana è stato presentato a Zara nell’ambito dell’iniziativa che ricordava il collegamento con l’idrovolante attivo da Ancona dal 1928 al 1940. Nell’occasione autori del piatto sono stati Titti Carloni dell’omonimo ristorante e Adino Messi dell’Hotel Fortino Napoleonico.
Nel 2002 lo stocco ha allietato la Festa della Convivenza della Comunità italiana a Crevatini, frazione di Capodistria (Slovenia). Umberto Polverini del Ristorante Gino ha sfoggiato tutta la propria bravura di storico ed apprezzato cuoco del piatto tradizionale.
L’intero Consiglio Comunale di Spalato ha gustato il nostro piatto, sempre nel 2002, ad una cena dell’Accademia svoltasi al Ristorante Il Camino di Falconara. Una serata particolare che si è svolta al termine della riunione congiunta del Consiglio Comunale di Spalato e del Consiglio Comunale di Ancona, città gemellata dal 1970.
La Slobodna Dalmacija quotidiano di Spalato, nell’occasione, ha scritto dell’Accademia e dei suoi obiettivi.
A Rijeka cucineranno gli chefs dell’Excelsior La Fonte di Portonovo Adino Messi, Renato Lucarini e Mirco Principi e saranno presenti il Sindaco Vojko Obersnel, il vice Sindaco Vesna Lukonovic, la Presidente del Parco Montemaggiore Suzi Petricic, l’Assessore al turismo del Comune di Ancona Daniele Tagliacozzo, il Presidente del Parco del Conero Giancarlo Sagramola, il titolare dell’Hotel La Fonte Aldo Roscioni, il Presidente dell’Accademia Bruno Bravetti, il Segretario Gilberto Graziosi.