Logo Parco Nazionale del Gargano

Parco del Conero



Nel Parco c'è
  Notiziario Ufficiale del Parco del Conero
Anno X - Numero 4 - Novembre 2004

 

VII EDIZIONE

Libro per l ’ambiente

Un premio rivolto a libri sul tema ambientale per giovanissimi. Questo è il Premio Nazionale Libro per l’Ambiente di Legambiente e Nuova Ecologia, giunto alla 7ª edizione. Quest’anno tra gli enti promotori ci sarà anche il Parco del Conero, il quale ha concesso il patrocinio alle manifestazioni, sposandone l’alto valore educativo, in considerazione del fatto che nell’edizione 2003-2004 il Premio ha coinvolto 1200 ragazzi delle scuole di Ancona e della Comunità montana Esino-Frasassi. Già, perché Libro per l’Ambiente adotta una formula innovativa: a scegliere il vincitore è una giuria popolare formata da giovanissimi che, dopo aver letto i tre libri segnalati da una giuria di esperti, vota per il più bello. Un sistema che permetterà quest’anno, grazie alla partecipazione del Parco del Conero, di coinvolgere nella giuria anche le classi quinte delle scuole elementari dei comuni di Numana, Sirolo e Camerano.
Il Premio viene assegnato a volumi, riferiti ad una fascia di età compresa fra i 6 e i 14 anni, che sposano con autenticità la causa ambientale. Suddiviso in due sezioni (narrativa e divulgazione scientifica), è arricchito da un riconoscimento speciale per la coerenza fra grafica e testo, rappresentando un evento unico nello scenario nazionale. Gli autori dei libri che risulteranno vincitori, oltre al diritto di fregiarsi della dizione Premio Libro per l’ambiente edizione 2002 - Libro consigliato da Legambiente e La Nuova Ecologia, avranno un premio in denaro di 516 euro e la promozione del volume sulla stampa e sui materiali didattici dei progetti educativi di Legambiente.
Nell’edizione precedente è stata effettuata una duplice premiazione. Il 3 giugno scorso, infatti, è stato assegnato il premio per la divulgazione scientifica a Fabriano, nel cuore della Comunità montana Esino-Frasassi, e quello per la narrativa ad Ancona, le cui Amministrazioni comunale e provinciale collaborano con Legambiente all’organizzazione. Auspichiamo che a questo punto sia proprio il Parco del Conero ad ospitare la cerimonia di premiazione del Libro per l ’Ambiente - edizione 2005.