Logo Parco Nazionale del Gargano

Parco del Conero



Nel Parco c'è
  Notiziario Ufficiale del Parco del Conero
Anno X - Numero 4 - Novembre 2004

 

GENOVA 25-27 NOVEMBRE 2004

Borsa del Turismo scolastico

Il Parco del Conero sarà presente alla Borsa del Turismo Scolastico e, per l’intera durata, in uno stand preallestito che sarà gestito dalla Cooperativa Forestalp. Oltre all’area espositiva, BTS - la Borsa del Turismo Scolastico prevede la realizzazione di una vera e propria borsa che presenta le proposte per il turismo scolastico, un convegno organizzato da un operatore primario e da seminari tematici; organizzata in collaborazione con l’Agenzia In Liguria, BTS è la rassegna delle proposte per il turismo scolastico che giunge alla sua ottava edizione.
Obiettivo di BTS è quello di promuovere un concetto di turismo scolastico inteso come strumento didattico tout-court: la possibilità di visitare città e luoghi naturali con itinerari appositamente studiati deve garantire una conoscenza trasversale di tutte le aree del sapere e dell’insegnamento, dall’arte alla letteratura, dalla musica alla storia, dal folklore alla gastronomia, dalle scienze naturali e ambientali allo sviluppo sostenibile. Il viaggio d’istruzione, inteso come momento didattico formativo, è la chiave di lettura di questa rassegna che pone in primo piano la conoscenza, la consapevolezza e l’esperienza.
Nel suo percorso evolutivo, BTS ha sempre dedicato un’attenzione particolare ai viaggi a contatto con la natura e nella precedente edizione il settore espositivo Parchi Naturali e Oasi Naturalistiche si è arricchito di proposte di vacanze sportive e attive, legate all’educazione ambientale e allo stare all'aria aperta.