Logo Parco Nazionale del Gargano

Parco del Conero



Nel Parco c'è
  Notiziario Ufficiale del Parco del Conero
Anno X - Numero 4 - Novembre 2004


Bimbi ad Eco &Equo

CI SIAMO ANCHE NOI!

Vivere il mare

Anche il Parco naturale del Conero era tra i numerosi enti ed associazioni che hanno compartecipato all’organizzazione e allo svolgimento della XI edizione della Settimana Azzurra Vivere il Mare, tenutasi ad Ancona dal 22 al 27 settembre scorsi. La Settimana Azzurra di Vivere il Mare 2004, svoltasi sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica italiana, ha avuto come obiettivi quelli dell’informazione e della promozione che punta a rendere visibili i sostenitori della manifestazione, promuovendo le risorse naturali, il patrimonio storico, artistico e culturale, nonché le attività socio - economiche del territorio di Ancona e delle Marche.
Il programma prevedeva, tra le altre cose, cinque giorni di attività di ecoturismo sul territorio e lungo il litorale della provincia di Ancona; incontri tematici, tavole rotonde, stages sulle tecniche audiovisive e sul giornalismo televisivo in materia marina; cinque serate di Video Festival di Vivere il Mare, organizzate nelle città di Ancona, Numana, Senigallia, Castelfidardo, con la proiezione, in anteprima nazionale, dei 15 video e dei 5 spot televisivi finalisti dei concorsi Un Video per il Mare e Il Mare della mia Regione in gara per l’assegnazione della Coppa del Presidente della Repubblica e dei Premi Documentario, Fiction, Inchiesta Televisiva, Video Spot, Giuria Giovani, Segretariato Sociale della Rai, Cressi Sub. Chiaro che il Video Festival è stato il vero fulcro della Settimana Azzurra Vivere il Mare.
Tanto per rendere l’idea sull’interesse suscitato basti pensare che, grazie all’avvio del piano triennale di sensibilizzazione scolastica sul sistema della pesca in Italia, erano presenti circa 450 studenti e docenti delle scuole superiori di 12 regioni (Val d’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Liguria, Emilia, Toscana, Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia, Sicilia, Calabria) e 19 province italiane (Ancona, Aosta, Trieste, Vicenza, La Spezia, Imperia, Rimini, Grosseto, Roma, Latina, Pescara, Salerno, Napoli, Taranto, Foggia, Catanzaro, Siracusa, Agrigento, Trapani), organizzati in 20 gruppi scolastici.
La sede logistica del soggiorno dei gruppi scolastici, di ospiti, giornalisti accreditati e organizzazione è stata l’Hotel Club Santa Cristiana di Numana.
Insomma, un programma ricchissimo che ha mirato a proiettare un’immagine quanto più fedele ed accattivante possibile del mare nei territori degli enti promotori.
Una scelta alquanto arguta in un ’epoca definita massmediale.

Successo del Parco ad “Eco & Equo”

Anche quest’anno lo stand del Parco del Conero ad Eco & Equo, la fiera mercato dei prodotti ecocompatibili ed equosolidali, tenutasi ad Ancona da venerdì 8 a domenica 10 ottobre, ha fatto registrare un successone.
Negli ambiti allestiti per promuovere le bellezze e, visto il contesto, le genuinità del Conero, sono passati ben 1700 visitatori.
Per avere un idea più precisa del gradimento fatto registrare dallo stand del Parco, basti dire che la vendita di prodotti tipici dell’azienda agricola Le Fattorie del Conero è andata così bene da esaurire tutte le scorte di materiale già alle ore 14.00 della domenica. Vino (Rosso Conero, naturalmente), olio, miele e lonzini di fico sono andati letteralmente a ruba.
Ma a far da richiamo è stato anche il settore educativo dell’educazione ambientale, curato dalla Cooperativa Forestalp.