Logo Parco Nazionale del Gargano

Parco del Conero



Nel Parco c'è
  Notiziario Ufficiale del Parco del Conero
Anno XI - Numero 5/6 - Dicembre 2005


La “Barba di Giove”
descritta dal prof. Edoardo Biondi
nell’intervista.

CAMERANO

Per rispettare l’ambiente

Il Comune di Camerano anche con l’Ente Parco, da anni collabora con la scuola e il suo piano d’offerta formativa per progetti di educazione ambientale.
Tale collaborazione, che negli anni passati ha visto la formazione di studenti sul tema della raccolta differenziata di carta, plastica e batterie esauste, sul tema della valorizzazione e dello studio del territorio, prosegue anche per l’anno scolastico 2005/2006 con vari progetti e iniziative.
Si ripropone il concorso I Ricicloni per consolidare la sensibilità degli alunni circa la necessità di riutilizzare i materiali usati, per varie ragioni: quella di non riempire questa nostra Piccola Terra di rifiuti non meno importante del risparmio energetico.
Il progetto Piccole guide del parco con la finalità di far conoscere il Parco del Conero, sia nelle sue caratteristiche generali sia per gli aspetti legati alla vegetazione presente sul Conero, nonché agli animali nel parco e al loro riconoscimento.
Il progetto Un Libro per L’ambiente al suo secondo anno di realizzazione, impegna gli alunni nella lettura di libri scritti da autori per l’infanzia selezionati da una giuria nazionale. Saranno gli alunni stessi che come fase finale voteranno il libro vincitore del progetto, sommando i loro voti a quelli prodotti negli altri territori che aderiscono all’iniziativa. I principali obiettivi del progetto sono la valorizzazione del territorio marchigiano, nonché il rafforzamento dei rapporti attivi tra la costa e l’entroterra.
Si sta presentando alle scuole il progetto contro gli incendi boschivi con l’obiettivo di far maturare comportamenti tali da ridurre le cause di incendi e, in caso di tale evenienza, sapere cosa fare.
Tutto questo perché riteniamo sia necessario lavorare sulla consapevolezza dell’importanza di conservare il territorio dove si vive, di mantenerne alta la qualità per consegnarla alle generazioni future.
Non esistono scorciatoie per una coscienza ecologica, occorre costruirla ogni giorno, per questo l’Amministrazione comunale e il Parco del Conero investono risorse nel mondo della scuola che si è dimostrato sempre molto sensibile e sta continuando, attraverso un’attenta e competente opera dei docenti, a sviluppare una coscienza civica e ambientale che fa ben sperare nel futuro.

Carmine di Giacomo
Vicesindaco del Comune di Camerano