Logo Parco Nazionale del Gargano

Parco del Conero



Nel Parco c'è
  Notiziario Ufficiale del Parco del Conero
Anno XI - Numero 1 - Marzo 2005

Piccole guide del Parco

C.E.A.

Il C.E.A. (Centro di Educazione Ambientale) del Parco del Conero, gestito dalla Forestalp Soc. Coop, ha appena avviato un'attività di educazione ambientale rivolta alle scuole primarie ubicate all'interno della nostra area protetta denominata Piccole Guide del Parco. Tale attività, finanziata dal Consorzio Parco del Conero e dalla Provincia di Ancona, si pone come obiettivo principale quello di avvicinare i residenti della zona verso una conoscenza e una fruizione del Parco più ampia e consapevole.
Le scuole coinvolte nel progetto sono la Scuola primaria di Pietralacroce nel Comune di Ancona, la Scuola primaria del Comune di Camerano, del Comune di Sirolo e del Comune di Numana compreso il plesso di Marcelli.
Il programma didattico è articolato in incontri in aula ed escursioni all'aperto; in aula, attraverso giochi, proiezioni e osservazione di reperti, verrà focalizzata l'attenzione sugli aspetti topografici, naturalistici, storici e culturali che caratterizzano il territorio del Parco. Le escursioni all'aperto saranno invece utili per verificare sul campo quanto illustrato solo teoricamente in classe, ma rappresenteranno anche un modo per scoprire un ambiente per molti versi sconosciuto che in realtà si trova a due passi da casa.
Alla conclusione del progetto verrà consegnato a tutti i partecipanti un attestato di Piccola Guida con l'auspicio che ognuna di loro si faccia interprete verso parenti ed amici delle risorse e delle potenzialità che il Parco può offrire a coloro che risiedono al suo interno. È nostra convinzione infatti che solo attraverso un'azione coordinata e condivisa da tutti i protagonisti che operano e vivono nel territorio si possa pensare a uno sviluppo ed un utilizzo del suolo che valorizzi le emergenze naturalistiche e paesaggistiche del Parco del Conero.
Il progetto di educazione ambientale Piccole Guide del Parco verrà riproposto e allargato in ambito provinciale nell'anno scolastico 2005-2006 con la denominazione Piccole Guide della natura della provincia di Ancona.

Mariano Di Iorio