Logo Parco Nazionale del Gargano

Parco del Conero



Nel Parco c'è
  Notiziario Ufficiale del Parco del Conero
Anno XI - Numero 3/4 - Novrembre 2005


La delegazione dei sindaci.

SINDACI

Turisti sul Monte Conero

La visita dei sindaci della provincia di Ancona sul Conero è stata un’iniziativa in linea con la politica di promozione del territorio di Claudio Maderloni, Presidente del Consorzio del parco del Conero. Parlando con alcuni amministratori della Provincia di Ancona - spiega Maderloni - mi sono reso conto che non tutti conoscono l’intimo del parco, che in molti ne parlano per sentito dire, senza entrare nel dettaglio delle sue peculiarità, dei suoi tesori e così nasce l’idea dell’invito a passare una giornata da turisti sul Monte, un’escursione guidata alla scoperta dell’ambiente, storia e sapori del territorio.
Il 15 ottobre l’idea si materializza e diventa un nutrito programma, accolto a braccia aperte da numerosi sindaci, in particolare da quelli provenienti da Montemarciano, Castelbellino, Morro D’Alba, Chiaravalle, Monte San Vito, Senigallia, Sirolo, Numana e dalla Comunità montana Esino Frasassi. Il Parco - spiega Maderloni - è un patrimonio straordinario non solo di chi vi risiede, ma della collettività, una risorsa e come tale va conosciuto. Come amministratori del Consorzio del Conero, la nostra intenzione è di sensibilizzare la collettività partendo dai cittadini affinché siano coscienti di possedere un patrimonio, che va tutelato dagli amministratori, aiutati dalla consapevolezza delle aziende di rendere compatibile la loro crescita rispettandolo e dei visitatori. Questa sensibilità cresce anche attraverso la conoscenza e la divulgazione diretta delle bellezze che ne fanno parte e come bellezze intendo tesori storico-culturali, nonché eno-gastronomici. Il Parco non è solo un valore aggiunto per la Riviera, ne è il cuore pulsante, perciò va difeso nell’ottica di ricchezza e strumento volto al benessere di tutti e mi auguro che attraverso la sua storia riesca a contaminare l’esterno.
La politica di promozione del parco di Maderloni è chiara, quale migliore passa parola dell’entusiasmo di chi impara ad amare il Conero e da qui la linea di dare un seguito all’incontro con i sindaci della Provincia, invitando gli esponenti delle categorie economiche, sociali, ambientali. A rafforzare la convinzione di continuare su questa strada anche e soprattutto il favore riscosso il 15 ottobre: i sindaci e i loro preposti mi hanno ringraziato vivamente di aver organizzato una così bella giornata alla scoperta del Conero e di aver potuto godere di scorci paesaggistici unici e della gradevolezza della nostra gastronomia. Accolti fin dal mattino dall’intera giunta del Parco presso il Centro visite, la giornata degli ospiti ha avuto il seguente corso: dopo il saluto della giunta, il gruppo ha fatto la conoscenza delle guide Forestalp che li ha accompagnati nelle varie tappe dell’escursione.
Poi ci si è trasferiti a Numana per una passeggiata lungo le vie del centro storico fino alla caratteristica Torre, importante resto medievale di questa antichissima città ed al balcone panoramico sul porticciolo. Da Numana a Sirolo e breve visita dell’antico borgo medievale alle pendici del Conero, attraverso i pittoreschi vicoli del paese e la caratteristica piazzetta a picco sul mare. A Sirolo a fare gli onori di casa c’erano il primo cittadino della cittadina Giuseppe Misiti e il vicesindaco Stefano Polenta. Dopo un caffè in Piazza del Santuario in loro compagnia si è saliti sul Conero, visitata la chiesa romanica di San Pietro e passeggiato attraverso la macchia mediterranea, con panorama a strapiombo sul mare e sui caratteristici faraglioni delle Due Sorelle. Il pranzo presso l’hotel del Monte Conero è stato a base di prodotti tipici del territorio. Le successive tappe sono state: alla baia di Portonovo con visita della chiesetta di San Maria e all’azienda vitivinicola Moroder di Montacuto. Qui la famiglia Moroder ha accolto il gruppo, facendogli visitare la cantina e degustare i prodotti tipici e il prestigioso Dorico, vino Rosso Conero ottenuto dagli assolati vitigni Montepulciano.