Logo Parco Nazionale del Gargano

Parco del Conero



Nel Parco c'è
  Notiziario Ufficiale del Parco del Conero
Anno XI - Numero 3/4 - Novrembre 2005

XII SETTIMANA AZZURRA

I giovani e il mare

Nelle Marche, 700 studenti e insegnanti di tutt’Italia sono stati protagonisti di un grande evento multiculturale sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica, dedicato al mare, alla pesca e allo sport. Dal 21 al 26 ottobre, alunni e docenti di 12 diverse regioni e 24 province italiane, autori di 30 video e spot scolastici sui temi del mare per la Sezione vivere il mare e della pesca per la Sezione della pesca sono stati ospiti per il quinto anno consecutivo, di Ancona e delle Marche per partecipare ad un soggiorno eco-turistico e di studio e gareggiare, nel 12° Video Festival di Vivere il mare, per la conquista della Coppa del Presidente della Repubblica, vinta dagli alunni del liceo scientifico Rescigno di Roccapiemonte di Salerno, consegnata dal Presidente della Provincia di Ancona Enzo Giancarli.
La manifestazione, posta sotto l’ Alto Patronato del Presidente della Repubblica, si è realizzata con il sostegno finanziario del Consorzio del Parco Naturale del Conero, rappresentato nella serata conclusiva tenutasi a Loreto, dal Presidente Claudio Maderloni; della Provincia di Ancona; della Regione Marche, della Camera di Commercio di Ancona, del Sistema turistico locale della Riviera del Conero, delle amministrazioni comunali di Ancona, Numana, Fano, Senigallia, Civitanova Marche e Loreto.
Il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Dipartimento delle Filiere Agricole e Agroalimentari, Direzione Generale per la pesca e l’acquicoltura ha sostenuto e promosso, nell’ ambito della manifestazione, la Sezione pesca che ha premiato i gruppi scolastici finalisti dei concorsi Il mondo della pesca e Pesca uno spot! (documentari, inchieste e spot televisivi sulla pesca e l’ acquicoltura in Italia). Il 12° Video Festival di Vivere il mare, in anteprima nazionale, ha presentato i video vincitori della Sezione pesca insieme ai video film vincitori dei concorsi nazionali Un video per il mare e Il mare della mia regione, tutti prodotti per la campagna Vivere il mare 2005.
I premi in palio per i 30 finalisti sono stati: la Coppa ed un trofeo assegnati dal Presidente della Repubblica ai migliori video scolastici del 2005 sul mare e sulla pesca, i premi assoluti Documentario, Inchiesta televisiva, Giuria giovani, Video pesca, Spot pesca.
All’audiovisivo con maggiori contenuti sociali è andata inoltre la Coppa del Segretariato Sociale della RAI. Tra gli altri, hanno presenziato alla manifestazione l’assessore regionale Gianluca Carrabs, quello provinciale Luciano Montesi e quello comunale di Ancona Daniele Tagliacozzo, il sindaco di Numana Mirko Bilò. L’evento è stato realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, del’Università e della Ricerca Scientifica, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio.