Logo Parco Nazionale del Gargano

Parco del Conero



Nel Parco c'è
  Notiziario Ufficiale del Parco del Conero
Anno XI - Numero 3/4 - Novrembre 2005

Fotocronaca della visita


Numana: Caffè “Morelli”.



Numana: Antiquarium statale.



Sirolo: piazza Vittorio Veneto.

VISITA DELLA DELEGAZIONE DI SANCTI SPIRITUS

Da Cuba al Parco del Conero

Una delegazione cubana ha scoperto le bellezze del Conero e strizzato l’occhio ad eventuali collaborazioni con il Parco. è accaduto l’8 ottobre, quando cinque professionisti, provenienti dalla provincia di Sancti Spiritus, in Italia per invito della Regione Marche, hanno fatto visita al Consorzio del Parco, ricevuti dal Presidente Claudio Maderloni che, assieme al delegato di giunta Giordano Vecchietti, al tecnico Marco Zannini e al responsabile della segreteria particolare dell’assessore regionale all’ambiente, Roberto di Fede, hanno accompagnato il gruppo per l’intera giornata a visitare la zona del Conero. La delegazione composta dal Dott. José Lorenzo García-Vice Presidente del Consiglio dell’Amministrazione provinciale; dall’Ing. Carlos Alberto Méndez García-Delegato territoriale del Ministero della Scienza Tecnologia e Ambiente; dall’Ing. Oscar Pouza Triana-Direttore del Parco nazionale di Caguanes; dall’Ing. Edelvy Bravo Amarante-Capo dell’Unità Ambiente; dall’Ing. Magalys Vicenta Torres Martínez-Specialista di Educazione ambientale dell’Unità Ambiente, deve la visita alla nostra regione all’interesse per i diversi aspetti del mondo delle aree protette.
Sono state varie le tappe effettuate dalla comitiva, durante il giro turistico sul Conero: una di queste all’ Antiquarium di Numana, dove a far da Cicerone c’era il Professor Maurizio Landolfi che ha riservato agli ospiti una calda accoglienza. Poi la stretta di mano del sindaco di Sirolo Giuseppe Misiti in piazza Vittorio Veneto, dopodiché si è andati a raggiungere a piedi uno dei punti più panoramici della vetta del Monte, il Belvedere nord. Un pranzo a base di piatti tipici ha ristorato il gruppo ed è stato momento di scambio di doni rappresentativi del Parco del Conero, consegnati alla delegazione dal Presidente Maderloni.
Il dono ricordo della tipicità di Camerano, alcune bottiglie di vino, sono state invece il pensiero del sindaco di Camerano Carlo Pesco, del vicesindaco Carmine di Giacomo e dell’assessore Flavio Angeletti, che hanno ricevuto i cubani in sala consiliare e successivamente guidati in un’escursione alle grotte di Camerano. La delegazione della isla caraibica ha soggiornato in Italia grazie alla Regione Marche che nell’ottobre del 2004 ha sottoscritto un protocollo di gemellaggio con la Provincia di Sancti Spiritus che, nella sua attuazione, vede la comunità marchigiana e quella cubana impegnate in concreti rapporti di amicizia e cooperazione.
Inoltre dal 2 al 6 ottobre l’assessorato all’ambiente della Regione Marche ha presenziato a Torino al 3WEEC-III Congresso mondiale sull’educazione ambientale, evento a cui ha partecipato la suddetta delegazione, rimasta nella nostra regione fino al 15 ottobre per conoscere ed avere incontri di approfondimento con la rete delle aree protette, gli Enti locali, l’ARPAM, l’Università ecc. La giornata di sabato 8 ottobre è stato momento di verifica della possibilità di attivare eventuali future collaborazioni tra il Consorzio del Parco del Conero e Cuba.

c. g.


Sirolo: piazza Vittorio Veneto.

Passeggiata nel bosco.

Monte Conero: Belvedere nord.


Camerano: scambio doni.

Camerano: Sala Consiliare.

Camerano: le grotte.