Logo Parco Nazionale del Gargano

Parco del Conero



Nel Parco c'è
  Notiziario Ufficiale del Parco del Conero
Anno XI - Numero 3/4 - Novrembre 2005

FORESTALP

I nuovi programmi per le scuole

La stagione estiva è giunta al termine: messe in archivio le proposte escursionistiche per l’estate 2005, riecco comparire le attività autunnali del CEA (Centro di Educazione Ambientale) attraverso i programmi di educazione ambientale per le scuole. Si riparte dalla grande novità del riordino del sistema INFEA voluto dalla Regione Marche, che ha ridotto il numero dei CEA presenti nel territorio suddividendoli in Laboratori territoriali, strutture di riferimento che coordinano il lavoro dei centri di esperienza (CE) veri e propri centri operativi. In questo nuovo contesto la Coop. Forestalp ha elaborato attraverso il labter e il CE del Parco del Conero diverse proposte didattiche per le scuole, raccolte in un catalogo che è stato distribuito nella regione.
Accanto ai laboratori già sperimentati, quest’anno si è concentrata l’attenzione sulla promozione di due iniziative che nel loro complesso coinvolgeranno circa un centinaio di classi di residenti nel Parco e nei Comuni limitrofi.
Il primo progetto denominato Piccole Guide del Parco del Conero ha come obiettivo l’accrescimento della conoscenza del territorio e il senso di appartenenza alla nostra terra. Il programma didattico mira quindi alla formazione di Piccole Guide che, attraverso una serie di attività didattiche, ludiche, scientifiche ed uscite, saranno messi in condizione di acquisire conoscenze sul Parco e sulla natura vicino casa, in particolare sui sentieri, aree fluviali, bosco ecc.. in modo da poter svolgere un’attività di accompagnamento e di interpretazione ambientale.
A conclusione del progetto ai ragazzi verrà consegnato un attestato di Piccola Guida del Parco del Conero. La seconda iniziativa, rivolta esclusivamente alle scuole secondarie di primo grado, è un corso di orienteering.
Questo sport, anche se ancora poco conosciuto in Italia, si sta diffondendo significativamente più a livello nazionale, e consente di apprendere delle nozioni topografiche, anche complesse, divertendosi; di certo tutti gli sport hanno un gran valore educativo, ma l’orienteering ha caratteristiche particolari in quanto sviluppa la capacità di osservazione, le capacità decisionali e l’autonomia.
Per questi motivi è riconosciuto ufficialmente dal ministero della pubblica istruzione e si svolge principalmente a contatto con la natura, infatti è definito anche lo sport dei boschi attraverso cui sempre più spesso, si organizzano prove divertenti nei centri storici, veri e propri labirinti che mettono a dura prova le capacità dei concorrenti.
Grandi sforzi si stanno facendo nel tentativo di promuovere il Parco del Conero oltre i confini regionali, attraverso la creazione di proposte di soggiorni verdi per le scuole che, ospitate, intraprendono attività ludico sportive e didattiche, volte alla scoperta e alla valorizzazione del nostro territorio.
Mentre le attività laboratoriali stanno per essere avviate e si concluderanno entri i primi mesi dell’anno prossimo, i soggiorni verdi si svolgeranno per lo più a partire dalla prossima primavera, al termine della quale saranno già pronti gli eventi per l’estate 2006 dedicati ai turisti, alle famiglie e a tutti coloro che vorranno vivere il Parco in maniera responsabile.

Mariano Di Iorio