Logo Parco Nazionale del Gargano

Parco del Conero



Nel Parco c'è
  Notiziario Ufficiale del Parco del Conero
Anno XI - Numero 3/4 - Novrembre 2005

NUMANA-ANTIQUARIUM

Le nostre radici

Ho sempre fortemente creduto che il futuro di ogni comunità affondi le proprie radici nel passato, un passato da scoprire, studiare e conservare per tramandarne l’essenza alle generazioni che verranno e che a quel passato potranno ancorare la propria identità. Niente infatti rende più forte l’uomo quanto conoscere la propria origine.
Nella mia veste di assessore alla cultura settore spesso considerato appannaggio di una élite minoritaria di pochi addetti ai lavori, mi sono sempre spesa per scendere tra la gente nell’intento di trasmettere l’idea di quanto sia importante scoprire le nostre radici, vivere le nostre emozioni e soprattutto condividere insieme la gioia di scoprirci uguali nel nostro essere uomini.
A Numana, terra antica e nobile origine, un sicuro punto di riferimento per questa conoscenza del passato è l’Antiquarium statale, stupendamente guidato dal suo entusiasta direttore dott. Maurizio Landolfi.
L’Antiquarium è un prezioso scrigno che raccoglie notevoli testimonianze di una storia gloriosa, che con orgoglio viene mostrato ai numerosi visitatori.
Per questo, e non certo per campanilismo, desidero fortemente, come amministratore, che l’Antiquarium resti a Numana.
Per questo ci impegneremo affinché diventi sempre più conosciuto ed apprezzato, come un punto di riferimento per un percorso di cultura, come un valore aggiunto per un turismo di qualità, un’occasione in più per tutto il Parco del Conero.

Luisa Arbuatti Cardinali
Assessore alla Cultura