Logo Parco Nazionale del Gargano

Parco del Conero



Nel Parco c'è
  Notiziario Ufficiale del Parco del Conero
Anno XI - Numero 3/4 - Novrembre 2005

COLDIRETTI

Un incontro positivo

Il Consorzio del parco del Conero ha incontrato a settembre il direttivo della Coldiretti, formato dal direttore Stefano Orsi, dal caposervizio Edmondo Veroli e dal vicedirettore Ettore Uncini. Le due realtà si sono confrontate sul tema dell’agricoltura all’interno dell’area Conero e su possibili collaborazioni future. La Coldiretti ha fatto presente che il Parco viene visto dagli associati come area di opportunità, anche se prevede una serie di regole superiori agli altri territori e può diventare momento di business per le imprese, aprendosi a possibili soluzioni di sviluppo delle aziende che gravitano nel Parco stesso. Favore ha avuto anche il Marchio del Parco, visto dalla Coldiretti come da affiancare al proprio, per la valorizzazioni delle produzioni, iniziative utili per la crescita di entrambi. Il presidente del Consorzio del parco Claudio Maderloni ha spiegato ai dirigenti dell’associazione che le ragioni del Parco non vanno perse di vista in quanto ambiente da proteggere, che va difeso e non è contro gli agricoltori, anzi, perchè il prodotto che esce dal territorio protetto assume un valore aggiunto. La Coldiretti ha annunciato che presto presenterà al Consorzio una serie di proposte di collaborazioni da esaminare. All’incontro hanno partecipato anche i delegati Giordano Vecchietti e Fabio Borgognoni e il tecnico Marco Zannini.



IL MULTIMEDIALE
Favorire esperienze cognitive attraverso motivati percorsi d’indagine attorno al Parco e al Monte Conero. Vederne le immagini, sentirne le storie, approfondirne i fenomeni in modo operativo. Collocare il Conero e i suoi tesori naturali nel tempo e nello spazio.
Questi i grandi obiettivi che il Quaderno didattico si pone e realizza, offrendo ai docenti e agli alunni delle scuole elementari e medie uno strumento avanzato.
Presso il Parco è possibile chiederne copia.