Logo Agricoltura Parco del Conero
Azienda Agricola
Moroder
Azienda agricola Alessandro Moroder - Via Montacuto,112 - 60029 Ancona - tel. 071/898232


COME Cl SI ARRIVA: in auto: percorrendo la strada provinciale del Conero da Ancona in direzione Portonovo, voltare a destra seguendo l'indicazione per Montacuto. Proseguire verso il paese e, prima di arrivare, svoltare a sinistra seguendo l'indicazione dell'azienda.
A piedi, a cavallo, in bici: Dalla fine del sentiero 17 che giunge alla frazione di Varano, si prosegue a Nord in direzione Montacuto per la strada chiamata Via del Forno. Giunti sulla strada in asfalto alle soglie del paese, si volta a destra e si prosegue fino ad incontrare l'insegna dell'azienda (dal sentiero a piedi 45 minuti circa)

PERIODO DI APERTURA: su prenotazione la sera da mercoledì a sabato e la domenica a pranzo, telefonare allo 071/898232




PRODOTTI: tutti quelli sottoposti al Marchio, vino, olio, miele, e...


mappa

 

STORIA: si racconta che nel 1837 la moglie dell'Ing. Carlo Moroder, donna bellissima di cui è conservato un pregevole ritratto nella villa padronale, avvertendo forse l'inesorabile scorrere del tempo, decise di non mostrarsi più in società. Il marito comprò allora il terreno su cui oggi sorge Villa Moroder. Alessandro, l'attuale proprietario, ha fatto della passione tradizionale della famiglia per la vigna ed il vino, l'elemento conduttore dell'odierna azienda che oggi produce un eccellente Rosso Conero.


CURIOSITA': oltre alla villa padronale, l'azienda comprende un edificio, adibito un tempo alle funzioni di granaio nel piano superiore, stalla al piano inferiore e caratteristico nevaio nel sottosuolo. Oggi è stato trasformato in un gradevole punto di ristoro per gli avventori dell'agriturismo mentre nel nevaio sono ospitate le cantine dove viene ottenuto ed imbottigliato il vino prodotto in azienda. Nel rustico annesso si trova il punto vendita dei prodotti dell'azienda: vino Rosso Conero, grappa, olio, farro, cicerchia, lenticchia e fagioli, tutti ottenuti con una agricoltura a basso impatto ambientale.

 

panorama cantina
sala