Vai alla home di Parks.it

Ecosistema torrente

Visita guidata/modulo didattico

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola elementare scuola media (secondaria 1° livello) scuola superiore (secondaria 2° livello)

Obiettivi: il Parco è attraversato da una miriade di rii e torrenti che disegnano l'evoluzione del territorio. Grazie a questa ricchezza di corsi d'acqua gli studenti potranno analizzare direttamente sul posto i diversi aspetti dell'ecosistema torrente: la presenza di determinate specie vegetali ed animali strettamente legate alla risorsa acqua, la localizzazione del sistema, le dinamiche energetiche del ciclo dell'acqua, i processi di trasporto dei sedimenti; l'influenza degli elementi geologici sulle caratteristiche chimiche dell'acqua.

Il percorso puà essere svolto in due modalità:

Visita guidata di giornata intera

  • Introduzione al tema in uno dei Centri Visita del Parco
  • Uscita nei pressi di un torrente per osservare e descrivere le principali caratteristiche. Prelievo di alcuni esemplari di larve di insetto ed identificazione tramite l'uso di schede di riconoscimento.

Modulo didattico

  • Un incontro in classe della durata di due ore durante il quale vengono proiettate delle immagini di presentazione generale del Parco e dei corsi d'acqua situati nelle valli principali. Proiezione di diapositive relative alla biologia dei macroinvertebrati d'acqua dolce e loro classificazione.
  • Uscita di metà giornata nei pressi di un torrente per osservare e descrivere le principali caratteristiche. Prelievo di alcuni esemplari di larve di insetto ed identificazione tramite l'uso di schede di riconoscimento.

Provincia: Bologna  Regione: Emilia-Romagna

Attività: ecosistema torrente
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Orientale