Vai alla home di Parks.it

Alla ricerca del lupo appenninico

Visita guidata/modulo didattico

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola elementare scuola media (secondaria 1° livello) scuola superiore (secondaria 2° livello)

Obiettivi: Diverse specie animali hanno rischiato l'estinzione a causa del notevole sfruttamento degli habitat naturali e della persecuzione da parte dell'uomo. La tutela dell'ambiente tramite parchi naturali ha dato loro la possibilità di aumentare di numero e colonizzare territori dove erano scomparsi da tempo. Il percorso didattico vuole sottolineare il ruolo dell'area protetta nella conservazione e monitoraggio delle specie più minacciate.

Il percorso può essere svolto in due modalità:

Visita guidata di giornata intera

  • Introduzione al tema in uno dei Centri Visita del Parco
  • escursione nei territori dove è stato avvistato recentemente in seguito all'importante ricerca scientifica. I ragazzi, guidati da un esperto, potranno individuare le tracce, fare ipotesi sulla presenza, eseguire calchi in gesso, fotografare dati importanti; proprio come i veri ricercatori.

Modulo didattico

  • Incontro in classe: proiezione didattica "C'era una volta il lupo" storia dell'importante predatore ieri e oggi. Ricerca e monitoraggio sulla presenza del lupo nell'Appennino Bolognese.
  • Uscita nel Parco: escursione nei territori dove è stato avvistato recentemente in seguito all'importante ricerca scientifica. I ragazzi, guidati da un esperto, potranno individuare le tracce, fare ipotesi sulla presenza, eseguire calchi in gesso, fotografare dati importanti; proprio come i veri ricercatori.

Provincia: Bologna  Regione: Emilia-Romagna
Durata: Una giornata
Costi: Euro 130 (giornata intera)/Attività in classe: Euro 30/h oltre IVA

lupo appenninico
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2020 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Orientale